Crostino di polpo con zucchine al timo

In questa ricetta uniamo due nostri cult, il polpo e i crostini. Una soluzione perfetta sia per un aperitivo che da servire come piatto principale, scopri nel procedimento come ottenere un polpo morbido e il gioco è fatto, puoi prepararlo in anticipo e rosolarlo al momento. Abbiamo insaporito le zucchine con pomodori secchi sott’olio – ingrediente da avere sempre in casa –    e del timo fresco. Il tocco finale? La senape 😉

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pane
1 polpo da circa 1 kg
4 zucchine
qualche pomodoro secco sott’olio
senape in grani
2 spicchi di aglio
timo fresco
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Per la cottura del polpo immergilo in acqua fredda con un bicchiere di aceto e portalo a bollore. Cuocilo per circa 40 minuti poi spegni il fuoco e lascialo raffreddare nella sua acqua. Ti consigliamo di utilizzare un polpo decongelato perché risulterà più tenero. Se preferisci la cottura del polpo a bassa temperatura posiziona il polpo (fresco o decongelato) in un sacchetto per il sottovuoto adatto alla cottura, chiudilo e cuocilo per 5 ore a 77°C. Nel frattempo lava e taglia le zucchine a pezzetti non troppo piccoli e rosolale in un tegame con un filo di olio, timo fresco e l’aglio vestito e schiacciato. Aggiungi qualche pomodoro e lascia cuocere qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe. Tosta il pane leggermente, condiscilo con un filo di olio poi distribuisci le zucchine, il polpo rosolato in padella e servi con senape in grani, timo fresco e una spolverata di pepe.

Lo sapevi?

Per la base abbiamo scelto delle zucchine ma come diciamo sempre personalizza secondo i tuoi gusti e secondo la stagionalità.

Lo sapevi?

Per la base abbiamo scelto delle zucchine ma come diciamo sempre personalizza secondo i tuoi gusti e secondo la stagionalità.

Portate
Ingredienti
Speciali