Tagliatelle con pesto di broccoli e pollo al sesamo

Cosa mangiamo oggi? Ci facciamo questa domanda almeno due volte al giorno… forse anche tre!! Amiamo tantissimo i piatti unici in cui combiniamo verdure, carboidrati e proteine cercando di creare abbinamenti sempre nuovi ed equilibrati. Oggi abbiamo provato pollo saltato al sesamo servito con tagliatelle integrali al pesto di broccoli. Un pesto buonissimo e velocissimo da fare che puoi ovviamente utilizzare per condire qualsiasi tipo di pasta o, come abbiamo fatto noi con quello avanzato, spalmarlo su una fetta di pane tostato. Il risultato della ricetta è stato super, ci siamo pentiti di non aver raddoppiato le dosi…

Ingredienti per 2 persone

140 g tagliatelle integrali
1 broccolo, circa 600 g
300 g bocconcini di pollo
50 g parmigiano
2 cucchiai di pinoli
2 spicchi di aglio
sesamo tostato
1 cipolloto
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lava il broccolo, taglia le cime, pulisci e taglia a tocchetti il gambo eliminando la parte esterna più dura. Sbollenta pochi minuti in acqua salata e scola il broccolo ancora sodo. Tieni da parte qualche cima e metti il resto in una ciotola per preparare il pesto, aggiungi il formaggio grattugiato, i pinoli, il pepe e frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiusta di sale.
Nel frattempo rosola con un filo di olio in una padella l’aglio e il cipollotto tagliato a rondelle. Aggiungi il pollo e abbondante sesamo, cuoci a fuoco vivo finché cotto e ben dorato. Cuoci la pasta al dente nella stessa acqua dei broccoli.
Condisci la pasta con abbondante pesto stemperato con un goccio di acqua di cottura, aggiungi i broccoli tenuti da parte e il pollo al sesamo. Servi con una spolverata di pepe e siediti subito a tavola, questo piatto è da mangiare caldo!

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali