Non ci stancheremo mai di dire che le insalate non sono noiose e che non si devono mangiare solo d’estate. Se quando pensi ad un insalata il primo colore che ti viene in mente è il vede, dopo aver visto questa ti dovrai assolutamente ricredere.
Questa è una vera esplosione di colori e di sapori dal gusto super esotico. Perfetta da portare in tavola in questo periodo di festa come antipasto o anche come piatto principale (proprio come facciamo noi).
I veri protagonisti della ricetta sono due frutti esotici Fratelli Orsero che sicuramente riconoscerai visto il loro aspetto iconico ma che forse non avresti mai pensato di utilizzare per un piatto salato.
La pitaya è il frutto di una pianta arrampicante diffusa in America Centrale e in quella del sud. La bellezza di questo frutto è davvero unica, inoltre è un alimento ricco di vitamine. Se sei fortunato puoi trovare la versione dalla polpa fuscia che capita solo occasionalmente. Si conserva a temperatura ambiente e si consuma cruda.
L’alchechengi, ricco di vitamina C, è una bacca di origine europea e asiatica. Si consuma sia cotto che crudo e si conserva in frigorifero. La sua fine migliore è intingerlo nel cioccolato ma è buonissimo anche in insalata o trasformato in una confettura.