Torta salata con radicchio, pere e provola

Per noi Autunno vuole dire anche torte salate. Sono uno dei nostri Comfort Food preferiti. In questa versione abbiamo aggiunto al sapore pungente del radicchio quello dolce di pere e provola. Questa torta è perfetta da servire anche il giorno dopo averla preparata, anzi secondo noi è ancora più buona!

Ingredienti per una teglia 28cm

pasta sfoglia integrale
2 ceppi di radicchio
2 pere abate
250 g provola
250 g ricotta
1 limone
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Pela le pere, privale del torsolo e tagliale a fettine e poi a pezzetti abbastanza piccoli.
Cuoci qualche minuto le pere in una padella con un filo di olio fino a che inizieranno leggermente a sfaldarsi. Priva il radicchio dalle foglie più esterne poi taglialo in tre o quattro parti.
In una padella abbastanza  ampia scalda due o tre cucchiai di olio, aggiungi il radicchio e cuocilo mescolando qualche minuto fino a che anche le parti più dure saranno morbide. Sposta il radicchio in un piatto o in una ciotola a parte e condiscilo con sale e poco succo di limone per fargli riprendere colore e non farlo appassire. Ripeti l’operazione fino ad aver cotto tutto il radicchio. Aggiungi al radicchio la ricotta, la provola tagliata a dadini e i pezzetti di pera.
Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi la pasta in una teglia con carta forno e versa l’impasto in uno strato compatto e omogeneo. Richiudi i bordi della pasta sfoglia su se stessi e inforna a 180°C per circa 45 minuti.

Lo sapevi?

Non vuoi usare la pasta sfoglia già pronta? Cerca le nostre ricette di Galette per un impasto home made.

Lo sapevi?

Non vuoi usare la pasta sfoglia già pronta? Cerca le nostre ricette di Galette per un impasto home made.

Portate
Ingredienti
Speciali