Torta salata con radicchio, pere e provola

Per noi Autunno vuole dire anche torte salate. Sono uno dei nostri Comfort Food preferiti. In questa versione abbiamo aggiunto al sapore pungente del radicchio quello dolce di pere e provola. Questa torta è perfetta da servire anche il giorno dopo averla preparata, anzi secondo noi è ancora più buona!

Ingredienti per una teglia 28cm

pasta sfoglia integrale
2 ceppi di radicchio
2 pere abate
250 g provola
250 g ricotta
1 limone
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Pela le pere, privale del torsolo e tagliale a fettine e poi a pezzetti abbastanza piccoli.
Cuoci qualche minuto le pere in una padella con un filo di olio fino a che inizieranno leggermente a sfaldarsi. Priva il radicchio dalle foglie più esterne poi taglialo in tre o quattro parti.
In una padella abbastanza  ampia scalda due o tre cucchiai di olio, aggiungi il radicchio e cuocilo mescolando qualche minuto fino a che anche le parti più dure saranno morbide. Sposta il radicchio in un piatto o in una ciotola a parte e condiscilo con sale e poco succo di limone per fargli riprendere colore e non farlo appassire. Ripeti l’operazione fino ad aver cotto tutto il radicchio. Aggiungi al radicchio la ricotta, la provola tagliata a dadini e i pezzetti di pera.
Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi la pasta in una teglia con carta forno e versa l’impasto in uno strato compatto e omogeneo. Richiudi i bordi della pasta sfoglia su se stessi e inforna a 180°C per circa 45 minuti.

Lo sapevi?

Lo sapevi?