Plumcake speziato di cavolfiori

I Plumcake salati ci piacciono tantissimo, sul nostro sito ne trovi già diverse varianti e questa con i cavolfiori è già diventata una delle nostre preferite. Per la base abbiamo appunto usato questa verdura che ci piace tantissimo, super versatile e che riesce sempre a dare un tocco super saporito alle ricette. Abbiamo inserito il cavolfiore nell’impasto a crudo, ti basterà frullarlo per trasformalo in quello che in America chiamano “cauliflower rice”, ebbene si perché il cavolfiore si può mangiare anche crudo e in questo modo viene usato come base per bowl e poke. L’aggiunta delle tue spezie preferite trasformerà questo Plumcake salato nel tuo nuovo cult autunnale.
 

Ingredienti per uno stampo 22×8 cm

350 g cavolfiore pulito
150 g Emmentaler
coriandolo fresco (o prezzemolo)

INGREDIENTI SECCHI
275 g farina 0
2 cucchiainI di garam masala
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito istantaneo

INGREDIENTI UMIDI
100 ml latte
60 ml olio d’oliva
3 uova

PROCEDIMENTO

Scalda il forno a 180°C ventilato oppure 200°C statico. In una ciotola unisci gli ingredienti secchi e in un’altra mescola quelli umidi insieme al coriandolo tritato e al formaggio grattugiato. Puoi sostituire il coriandolo con l’erba aromatica che preferisci come prezzemolo, basilico o timo. Anche per il garam masala è lo stesso, puoi sostituirlo con le spezie che hai in casa, curry, cumino, coriandolo, curcuma…
Unisci gli ingredienti secchi al composto umido, aggiungi i cavolfiori crudi frullati fini e mescola bene. Cuoci in forno per 40-45 minuti o finché croccante e dorato.

Lo sapevi?

Lo sapevi?