Torta Paesana

UNA RICETTA DI DIEGO PASSONI

Con Diego Passoni – famosissima voce di Radio Deejay –  abbiamo in comune le nostre origini, siamo infatti tutti e tre brianzoli. Quando ci ha annunciato di voler cucinare la Torta Paesana siamo andati in visibilio. Alla nostra memoria sono tornati i ricordi di quando eravamo bambini, di quando le nostre nonne la preparavano a noi e di quando ne mangiavamo tantissima.
Diego ha voluto rimarcare il suo “Brianza Pride” cucinando per noi questo dolce facile da preparare, povero (si deve utilizzare il pane raffermo e in questo caso anche dei biscotti secchi) e tradizionale.
La vera ricetta della Torta Paesana non esiste, è una torta popolare quindi può avere mille varianti: più amaretti, meno cacao, con il limone… Ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata di generazione in generazione. Trova anche tu il tuo equilibrio preferito tra gli ingredienti.

Ingredienti per una tortiera da 28cm

1 litro di latte
300 g pane raffermo
200 g amaretti
100 g biscotti secchi
100 g uvetta
100 g pinoli
100 g zucchero (facoltativo)
2 uova
1 limone
7 cucchiai di cacao in polvere

PROCEDIMENTO

Per prima cosa ammolla l’uvetta in una ciotola con acqua, succo di limone e un goccio di sambuca. Nel frattempo scalda il latte in una pentola con i bordi alti e aggiungi il pane fino ad ottenere un composto morbido ma asciutto, tutto il latte deve essere assorbito.
In una ciotola abbastanza capiente rompi con le mani i biscotti e gli amaretti. Aggiungi l’uvetta strizzata, due terzi dei pinoli e la scorza di limone. Versa anche il pane ammollato lasciato intiepidire e mescola il tutto con due uova e il cacao. La quantità di cacao è a piacere ma la torta deve diventare molto scura.
Versa il composto nella teglia precedentemente imburrata e cospargi con pinoli tenuti da parte.Cuoci in forno caldo per circa un’ora a 180°C.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali