Spaghetti alla carbonara

Una ricetta di Adam Katz Sinding

Volendo fortemente Adam nella nostra cucina – amiamo moltissimo sia i suoi scatti di street-style che le sue foto di architettura e paesaggi – gli abbiamo chiesto di svelarci la ricetta italiana preferita che gli avremmo insegnato a prepararla. Ecco quindi la ricetta degli Spaghetti alla Carbonara, piatto che anche la mamma di Adam spesso cucina. La parte più difficile è stato forse il taglio della pancetta a cubetti, ma poi Adam ha subito preso confidenza ai fornelli e ci ha servito un’ottima pasta che ci siamo gustati con un bicchiere di vino, una sera tra una sfilata ed un party (era pur sempre fashion week). E’ stato un piacere incontrare Adam, con la sua energia e la sua tranquillità! Speriamo di poterlo rivedere presto e di poter cucinare per lui.

Ingredienti per 4 persone

400 g spaghetti
150 g guanciale
3 uova
parmigiano
pecorino
sale
olio evo
pepe

PROCEDIMENTO

Taglia il guanciale a pezzetti.
Scalda un tegame senza condimento, aggiungi il guanciale e fallo rosolare a fuoco alto in modo che diventi croccante e ben dorato. Togli dal fuoco e metti da parte. Il grasso rilasciato durante la cottura lo puoi eliminare. In una ciotola abbastanza ampia sbatti le uova con due cucchiai di pecorino e due cucchiai di parmigiano. Aggiungi abbondante pepe.

Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolala e aggiungila alla padella con la pancetta per insaporire e riportare a temperatura.

Versa spaghetti e pancetta direttamente nella ciotola con le uova e mescola molto bene finché la pasta sarà ben condita e cremosa. Se preferisci l’uovo più cotto passalo velocemente in padella calda prima di servire. Puoi sostituire il guanciale con della pancetta.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali