UNA RICETTA DI TourDeFork

Panzanella

Chiacchierando e cucinando con Claudia Castaldi (food stylist e fotografa) e Stefano Citi (product designer) abbiamo scoperto molte cose in comune con loro e la nostra storia. La voglia di conoscere persone nuove, la forza conviviale del cibo, la voglia di divertirsi e sperimentare. È bello pensare che dopo qualche anno ci siamo ritrovati tutti attorno al tavolo della nostra cucina.
La loro ricetta – rigorosamente toscana e estiva – è semplice e buona come il tempo trascorso insieme. Chiacchiere, risate e del buon vino.

Ingredienti per 4 persone

400 g pane toscano raffermo
200 g pomodorini rossi ramati
15 foglie basilico fresco
1 cipolla rossa fresca
1 cetriolo
sale
pepe
olio evo
aceto di vino bianco

PROCEDIMENTO

Sbuccia e taglia la cipolla a fette non troppo sottili. Taglia i pomodorini e il cetriolo sbucciato a pezzetti. Affetta il pane, privalo della crosta e bagnalo con una soluzione di acqua e aceto. Quando il pane è morbido strizzalo bene con le mani e mettilo in una ciotola capiente.
Unisci la cipolla, i pomodorini, il cetriolo e le foglie di basilico fatte a pezzetti. Mescola bene il tutto e condisci con olio, sale e pepe. Fai riposare un frigorifero un’ora e prima di servirla falla tornare a temperatura ambiente. Ottima come piatto unico o come antipasto diminuendo le dosi.
 

Lo sapevi?

Lo sapevi?