UNA RICETTA DI LEVANTE

Cous cous con zucca

Con Levante è stato amore al primo ascolto. Siamo stati ai suoi concerti, abbiamo cantato le sue canzoni e quando l’abbiamo conosciuta abbiamo subito deciso che ci sarebbe piaciuto tantissimo poterla ospitare nella nostra cucina!

Levante ha cucinato con noi e per te un Cous Cous di farro con una delle nostre verdure preferite: la zucca! La combo con i fagioli e il rosmarino ti lascerà senza fiato! Buona cucina!

Ingredienti per 4 persone

240 g cous cous di farro
1/2 zucca mantovana piccola
100 g fagioli neri secchi
50 g pinoli
50 g mandorle
100 g noci
alloro
rosmarino
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Cuoci il cous cous seguendo le proporzioni indicate sulla confezione. Levante lo ha preparato con solo acqua salata senza aggiunta di olio. Sgrana e fai raffreddare il cous cous.

Pulisci la zucca da eventuali residui di terra e tagliala a fette di circa 3-4 cm di spessore. Disponi le fette in una teglia con carta forno, condiscile con poco sale, pepe e qualche foglia di alloro e del rosmarino. Inforna a 180°C per circa 25 minuti, la polpa deve essere morbida ma non sfarsi. Togli dal forno e, dopo aver fatto raffreddare la zucca, elimina la pelle da ogni fetta e tagliala a cubetti non troppo piccoli.

Cuoci i fagioli, dopo averli tenuti in ammollo, partendo da acqua fredda e facendoli sobbollire finché teneri. Puoi aggiungere in cottura un paio di foglie di alloro.

Scola e fai raffreddare. In alternativa puoi usare dei fagioli già pronti.

In un tegame antiaderente e senza condimenti tosta le noci e le mandorle rotte grossolanamente insieme ai pinoli. Quando la frutta inizia a prendere colore togli dal fuoco.

Ora puoi unire tutti gli ingredienti in una grande ciotola e condirli con sale e olio extra vergine. Servi con del rosmarino fresco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?