Bobó de camarão

Una ricetta di Andrea Baggio, founder di Milanimal

Era da tempo che non scattavamo un ospite in cucina e con Andrea Baggio abbiamo ricordato quanto amiamo farlo. Quello che succede in cucina è magia, un momento di pura condivisione di ricette e storie… stare insieme ai fornelli crea un legame unico.

Tra profumi, ingredienti e i racconti di Andrea abbiamo fatto un viaggio incredibile in Brasile. Il bobò de camarão è una di zuppa di gamberi con purè di manioca servita con riso bianco, un piatto simbolo della cucina afro-brasiliana. Andrea è arrivato con tutti gli ingredienti (alcuni non li avevamo mai visti) e ci siamo subito messi ai fornelli, curiosi del risultato e di vederlo all’opera fuori dalla materassina di jiu-jitsu.

Il Brasile è un punto fermo della vita di Andrea. Dall’amore per il jiu-jitsu, all’amore della sua vita Neide e dai suoi racconti si capisce subito quanto sia coinvolto nella cultura e bellezza di questo Paese. Dagli anni in cui andava ad allenarsi e a gareggiare ai viaggi oggi con la famiglia, documentati dalle sue bellissime foto.

Andrea Baggio è il fondatore di Milanimal – The House of Sport: più di una palestra di Brasilian jiu-jitsu, più di un box di crossfit, più di un luogo dove allenarsi e basta. Milanimal è un modo di vivere, un luogo dove ti senti a casa e dove alleni corpo e mente. Noi ne siamo testimoni.

Che sport e cucina siano due modi per vivere meglio?

Ingredienti per 6 persone

1 kg manioca
20-24 gamberoni
800 ml latte intero
1 peperone giallo
1 peperone rosso
200 g latte di cocco (concentrato)
2 cipolle rosse
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
2 cucchiai di strutto (facoltativo)
2 cucchiai di azeite de dendê (facoltativo)
coriandolo fresco
erba cipollina
olio evo
sale
riso bianco, per servire

PROCEDIMENTO

PURE DI MANIOCA
Sbuccia la manioca facendo attenzione perché molto dura. Tagliala a metà ed elimina il filamento che c’è al centro. Riducila in pezzetti piccoli e uniscila in una pentola insieme al fumetto di gamberi filtrato e il latte. Cuoci finché la manioca sarà morbida, circa 30 minuti. Aggiusta di sale e frulla fino ad ottenere una crema liscia e “collosa”.

ZUPPA DI GAMBERI
Pulisci i gamberoni tenendo da parte le teste per preparare il fumetto (brodo di pesce).
Frulla una cipolla dorata, una cipolla rossa, uno spicchio di aglio, sale e olio fino ad ottenere una pasta grossolana.
Metti i gamberi puliti in una ciotola, copri con un paio di cucchiai di pasta, mescola e lascia riposare.

Per il fumetto scalda in una pentola due cucchiai di strutto (oppure di olio), quando caldo unisci i carapaci dei gamberoni e tostali schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Copri a filo con acqua e fai sobbollire per circa 20-25 minuti. Il fumetto servirà per cuocere la manioca.

Pulisci i peperoni eliminando i semi poi tagliali a dadini. Uniscili in padella insieme alla cipolla e al peperoncino tritati. Rosola in olio per un paio di minuti. In un’altra padella scalda un cucchiaio di olio insieme a due cucchiai di azeite de dendê (oppure solo con olio), quando caldo aggiungi i gamberi e cuoci velocemente su entrambi i lati. Una volta cotti unisci i gamberoni ai peperoni.

Aggiungi nella padella dei gamberoni il puré di manioca, dosandolo secondo i tuoi giusti, il latte di cocco, coriandolo e erba cipollina tritati. Mescola bene e aggiusta di sale.

Servi il bobò de camarão con riso bianco e del coriandolo fresco.

Lo sapevi?

Puoi trovare gli ingredienti come manioca e azeite de dendê nei negozi di alimentari etnici.
Puoi sostituire strutto e azeite de dendê con olio evo.

Lo sapevi?

Puoi trovare gli ingredienti come manioca e azeite de dendê nei negozi di alimentari etnici.
Puoi sostituire strutto e azeite de dendê con olio evo.

casibomdeneme bonusuMARSJOJO
Portate
Ingredienti
Speciali