Arrosto vegetariano ai funghi con patate e salsa yogurt

E senza arrosto come si fa a fare festa?
La versione vegetariana dei nostri arrosti è ormai celebre e anche per quest’anno ci piace proporvelo così, senza carne. Speriamo ti piacciano i funghi perché per questo piatto sono la base, puoi scegliere quelli che ti piacciono di più o quelli che trovi disponibili, il risultato sarà sempre buono fidati.
E poi le patate! Ogni arrosto vuole le sue patate e noi ne abbiamo cucinato una versione che ti divertirà tantissimo. Noi abbiamo deciso di servirle con la nostra salsa di yogurt, noci e timo… in questo modo ti abbiamo svelato il segreto per fare centro nel cuore dei tuoi amici!

Ingredienti per 6 persone

1 kg funghi misti già puliti
100 g castagne già cotte
120 g pane senza crosta
1 bicchiere di latte vegetale
50 g fiocchi d’avena
2 uova
1 scalogno
4 spicchi d’aglio
pangrattato
salvia
timo
olio evo
sale
pepe

PER LE PATATE
6 patate rosse
1 testa d’aglio
timo
olio evo
sale
pepe

PER LA SALSA
80 g noci
200 g yogurt bianco naturale
timo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

In un tegame fai un soffritto con abbondante olio, l’aglio vestito e schiacciato, timo e salvia. Unisci poco alla volta i funghi tagliati a pezzetti e lo scalogno affettato finemente tenendo il fuoco alto in modo che rosolino bene senza rilasciare acqua, salali e portali a cottura – circa 10/15 minuti – infine elimina l’aglio e gli aromi.
Trita finemente a coltello o con un frullatore i funghi e versali in una ciotola. Aggiungi il pane precedentemente bagnato nel latte e ben strizzato, le castagne tritate, l’avena, le uova e il timo e la salvia tritati. Infine aggiusta di sale e pepe. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e incorpora il pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata, simile a quella delle polpette. Noi ne abbiamo aggiunti circa 4 cucchiai.
Ungi con olio uno stampo da plumcake, versa il composto e premilo bene con il cucchiaio. Cuoci in forno a 190°C per circa 60 minuti, finché dorato.
Per le patate Hasselback
Lava bene le patate e asciugale. Incidile come per ottenere tante fettine sottili ma senza arrivare fino in fondo in modo che la patata resti intera. Ungile con abbondante olio in modo che entri anche tra un taglio e l’altro, salale e disponile su una teglia insieme a timo fresco e mezza testa d’aglio (non aver paura, farà la differenza e serve solo a profumare le patate).
Cuocile a 190°C per circa un’ora o finché croccanti e dorate. Gli ultimi minuti utilizza la funzione grill (puoi cuocerle insieme all’arrosto di funghi).
Per la salsa
Frulla molto finemente le noci insieme al timo, versale in una ciotola e unisci Yogurt Müller Bianco Naturale Essenza.
Aggiusta di sale e pepe e servi insieme all’arrosto di funghi e alle patate Hasselback.

Lo sapevi?

Le patate Hasselback (come il ristorante svedese dove sono state inventate) sono patate lasciate intere ma incise a fettine sottili in modo di avere una via di mezzo tra un patata al forno e delle chips croccanti.

Lo sapevi?

Le patate Hasselback (come il ristorante svedese dove sono state inventate) sono patate lasciate intere ma incise a fettine sottili in modo di avere una via di mezzo tra un patata al forno e delle chips croccanti.

Portate
Ingredienti
Speciali