Teglia di patate croccanti al forno

I modi per cucinare le patate al forno sono davvero tanti, ognuno ha i suoi segreti per farle al meglio. Questa ricetta è davvero semplice ed è impossibile sbagliare; come sempre poi per noi, anche l’occhio vuole la sua parte! Queste patate super croccanti sono un perfetto contorno, soprattutto per i nostri burger home-made, oppure per secondi classici che hanno bisogno di un twist in più nel piatto…

Ingredienti per una teglia da 24cm

7 patate rosse
3 scalogni
timo fresco
peperoncino secco
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

Scegli la quantità di patate necessaria per riempire la teglia, noi ancora prima di pelarle le abbiamo appoggiate nelle teglia e abbiamo capito che ce ne servivano 7. Sbucciale, lavale bene e poi tagliale a fettine sottili. Metti tutte le patate in un’ampia ciotola e condiscile con sale e olio, mescola bene con le mani finché tutte le fette saranno ben condite. Riempi la teglia accostando le fette di patata l’una all’altra, sembra di giocare a Tetris, è molto divertente!.
Affetta lo scalogna e distribuiscilo sopra e tra le patate, aggiungi qualche fiocco di peperoncino secco, versa ancora un filo di olio sulla superficie e inforna a 190°C per un’ora.
Trascorso il tempo di cottura aggiungi abbondante timo su tutta la superficie e cuoci ancora per mezzora finché le patate saranno dorate e croccanti. L’effetto “croc” è assicurato!

Lo sapevi?

Lo sapevi?