Insalata di kale con avocado, pompelmo e dukkah di mandorle e pinoli

Oggi abbiamo preparato questa buonissima insalata, pochi ingredienti ma ottimi e dai sapori caratterizzanti. La cremosità e la dolcezza dell’avocado, l’acidità degli agrumi e il nostro amato amaro kale.
Il tocco speciale è però la dukkah che abbiamo preparato per la prima volta, una miscela di origine egiziana di erbe, spezie e frutta secca o ceci utilizzata per condire insalate, verdure, pane o impanare carne e pesce. La ricetta può avere mille varianti di ingredienti e spezie, inizia a provando la nostra versione e poi trova la tua ricetta speciale. Ovviamente producine in grandi quantità perché ti darà dipendenza, noi la mettiamo ovunque. Let’s salad!

Ingredienti per 2 persone

1 mazzetto di kale
1 avocado maturo
2 pompelmi + 1 per condire
10 olive verdi
olio evo
sale
pepe

PER LA DUKKAH
100 g mandorle
50 g pinoli
1 cucchiaio di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di cumino
2 cucchiai di semi di sesamo
paprica
sale

PROCEDIMENTO

Lava il kale e rompi le foglie in una ciotola eliminando la parte centrale più dura, massaggialo stringendo le foglie tra le mani in modo di renderle più morbide. Aggiungi le olive tagliate a metà, i pompelmi tagliati al vivo e l’avocado a fette. Condisci con un’emulsione di olio, succo di pompelmo e sale. Versa l’insalata in un piatto e spolvera con abbondante dukkah di mandorle e pinoli.

PER LA DUKKAH
In un tegame tosta tutti i semi a fuoco medio basso facendo attenzione di non bruciarli. Una volta dorati mettili da parte a raffreddare. Taglia grossolanamente mandorle e pinoli e tostali nello stesso tegame. Gli ingredienti vanno tostati separatamente perché hanno bisogno di tempi e temperature diversi, altrimenti sarebbe inevitabile bruciarli.
Una volta raffreddati i semi riducili in polvere in un mortaio aggiungendo un pizzico abbondante di sale e mezzo cucchiaino di paprika. Unisci il composto alla frutta secca tostata, mescola bene e conserva in un contenitore chiuso per circa due settimane.

Lo sapevi?

La dukkah è una miscela di origine egiziana di erbe, spezie e frutta secca o ceci utilizzata per condire insalate, verdure, pane o impanare carne e pesce.

Puoi sostituire il valer con il cavolo nero.

Lo sapevi?

La dukkah è una miscela di origine egiziana di erbe, spezie e frutta secca o ceci utilizzata per condire insalate, verdure, pane o impanare carne e pesce.

Puoi sostituire il valer con il cavolo nero.

Portate
Ingredienti
Speciali