Questa ricetta ci ha talmente meravigliato che non potevamo non pubblicarla. L’idea di cuocere in barattolo ci piace molto, l’abbiamo fatto diverse volte per preparare pickles o frutta sciroppata e ci siamo detti: “perché non ci proviamo anche con la parmigiana di melanzane?”.
La parmigiana è uno dei nostri piatti preferiti e prepararla è molto meno complicato di quel che si pensi, almeno per quanto riguarda la nostra versione in vasocottura!
Abbiamo preparato la ricetta direttamente nei barattoli di vetro e l’abbiamo cotta a vapore nel nostro forno combinato Miele che ci permette di cuocere anche a temperature basse mantenendo il calore omogeneo. Il risultato è incredibile, bellissimo da vedere e la cosa più comoda è che puoi servire la parmigiana direttamente in tavola senza doverla travasare o porzionare. Anche la conservazione non è da meno: una volta che il barattolo si raffredda in automatico si forma il sottovuoto e puoi conservarlo più a lungo. Avere una parmigiana in frigorifero pronta da scaldare non è assolutamente una cattiva idea, che dici?
La cottura a vapore è perfetta per conserve, frutta sciroppata o preparazioni che possiamo cuocere direttamente all’interno del barattolo, con il beneficio di una praticità unica. Naturalmente è un metodo di cottura alternativo che permette che tutti i sapori rimangano all’interno del barattolo con un risultato straordinario di gusto. Riesci ad immaginare il profumo che si è sprigionato in cucina una volta che abbiamo aperto il contenitore?