UNA RICETTA DI PAOLA MAUGERI

Penne con ragù di seitan

Nella nostra cucina Paola ha preparato un incredibile ragù di seitan e ci ha insegnato come usare diversi cibi in sostituzione della carne. Lei è una vera donna siciliana, che ama mangiare bene e essere una cuoca eccezionale per i suoi ospiti. Siamo stati bene con lei e abbiamo amato il suo ragù .. assaggiatelo anche voi!

Ingredienti per 6 persone

500 g penne
500 g seitan
500 g circa salsa di pomodoro
2 carote
1 cipolla
2 coste di sedano
rosmarino
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Pulisci e trita finemente con un frullatore sedano, carota e cipolla. Soffriggi il battuto con abbondante olio in una pentola capiente.
Rosola molto bene per qualche minuto facendo attenzione che la cipolla non bruci. Trita nel frullatore il seitan e uniscilo alle verdure insieme a del rosmarino. Aggiungi la salsa di pomodoro, e versa un bicchiere di vino rosso. Aggiusta di sale e pepe. Cuoci per almeno trenta minuti e se necessario aggiungi dell’acqua o brodo vegetale.
Se hai tempo puoi cuocerlo anche molto più a lungo a fuoco lento. Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata. Condisci la pasta con abbondante ragù e rosmarino fresco. Ora, gusta questa splendida pasta in compagnia dei tuoi amici attorno ad un tavolo.

Lo sapevi?

Lo sapevi?