Una ricetta di Guido Taroni

Patate a sorpresa

Fotografo di professione, Guido @guidotaroniphotographer è cresciuto circondato dall’arte e dal bello. Come ci ha confessato, le ricette legate alla storia della sua famiglia sono davvero tante ed è per questo che scegliere quella da cucinare nella nostra cucina non è stato così facile. La scelta è poi ricaduta sulle Patate a sorpresa, delle patate con “tappo” che nascondono besciamella, uova e prosciutto. È stata bello sapere da Guido che sua nonna aveva una grande passione per le uova ed è per questo che ha inventato tantissime varianti per poterle cucinare praticamente tutti i giorni.
In cucina con Guido ci siamo davvero divertiti, speriamo che tu non ti sia perso le nostre Instagram Stories di qualche settimana fa. Prova anche tu questa ricetta o, se preferisci, inventati una nuova sorpresa da nascondere all’interno. Noi e Guido poi vogliamo essere i primi ad assaggiarla!

Ingredienti per 4 persone

4 patate grosse
4 uova
100 g prosciutto cotto
100 g besciamella
300 g piselli
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lava molto bene le patate e scava con un coltello un “tappo” per creare un’ampia cavità al loro interno.
Aggiungi un pizzico di sale all’interno delle patate, richiudile con il loro tappo e avvolgile nella carta di alluminio. Inforna a 180°C per circa 30 minuti o finché morbide.
Una volta cotte versa nella cavità un goccio di besciamella, qualche pezzetto di prosciutto cotto e finisci con l’albume di un uovo e un pizzico di sale. Tieni i tuorli da parte. Inforna per circa 10 minuti.
Aggiungi i tuorli in modo che cuociano meno e rimangano morbidi. Informa per altri 5 minuti circa.
Servi le patate con un’aggiunta di besciamella e piselli di contorno.

Lo sapevi?

Lo sapevi?