French Toast roll alla banana

Una ricetta di Fabrizio Foresio

Et voilà, oggi nella nostra cucina potete scoprire la merenda di un super sportivo. Abbiamo conosciuto Fabrizio sul web come esperto d’arte per Eccellenza Italiana – un progetto che vuole promuovere la bellezza del nostro Paese nel digital – e poi dal vivo nella palestra che frequentiamo. La sua vita è un po’ come quella di un super eroe: di giorno insegna storia dell’arte e di sera pratica brazilian jiu jitsu.

Scherzi a parte, da ex-rugbista ci ha raccontato come lo sport gli abbia insegnato il rispetto verso il prossimo, la disciplina e l’etica. È stato bellissimo sentire inoltre come – con estrema disinvoltura – riusciva a raccontarci anche aneddoti legati alla storia e all’arte tra un passaggio e l’altro dei suoi fantastici Frech Toast ripieni con banana. Non dei banali Toast, la tecnica di Fabrizio è quella di schiacciare il pane con il matterello così da formare poi dei roll.

Divertitevi a preparare questa merenda (i French Toast sono ottimi a qualsiasi ora) e a seguire Fabrizio e i suoi racconti online.

Ingredienti per 8 roll

2-3 banane
8 fette di pane in cassetta
100 g burro
2 uova
200 ml latte
zucchero di canna
zucchero semolato
cannella in polvere

PROCEDIMENTO

Taglia le banane a fettine. Scogli metà del burro in una padella, aggiungi le banane e spolvera con abbondante zucchero di canna, 2-3 cucchiai. Cuoci a fuoco lento finché il composto diventa una purea.

Nel frattempo con un mattarello schiaccia le fette di pane, sbatti le uova in una ciotola con un goccio di latte e in un piatto mescola zucchero semolato con della cannella in polvere. Tutto è pronto per preparare i roll.

Bagna le fette di pane con il latte aiutandoti con un pennello da cucina, metti al centro un cucchiaio di banane poi arrotola su se stessa la fetta di pane per formare un roll. Ripeti il procedimento fino ad esaurire le fette di pane.

Bagna nell’uovo sbattuto i roll poi rosolali in padella dove avrai già sciolto e portato in temperatura il burro restante. Una volta dorati passa i french toast roll nello zucchero aromatizzato alla cannella. Servi caldi.

Lo sapevi?

Puoi riscaldare i roll nel forno oppure nuovamente in padella con altro burro.

Puoi provare delle versioni con altre spezie come cardamomo o vaniglia.

Noi abbiamo utilizzato del pan brioche ma puoi utilizzare anche il classico pane bianco da tramezzini.

Lo sapevi?

Puoi riscaldare i roll nel forno oppure nuovamente in padella con altro burro.

Puoi provare delle versioni con altre spezie come cardamomo o vaniglia.

Noi abbiamo utilizzato del pan brioche ma puoi utilizzare anche il classico pane bianco da tramezzini.

Portate
Ingredienti
Speciali