Croque Madame & Coffee Cocktail

UNA RICETTA DI SUNNEI

Loris – di origini francesi – ha voluto preparare una sua versione di Croque Madame (super geometrico e divertente da vedere) Simone invece, si è cimentato in un cocktail che lui stesso ha definito un po’ confuso e quindi perfetto per qualsiasi momento della giornata. Simone e Loris ci hanno confessato di preferire le cene fuori casa ed è per questo che abbiamo voluto sapere qual è la loro TOP 5 milanese. Gli indirizzi che ci hanno consigliato per una cena sono: Carminio in Brera, Bjork per un menu svedese, Vasiliki Kouzina per una cena greca contemporanea, I sapori di Giovi per la pizza e Lile in cucina.

Ingredienti

PER 4 CROQUE MADAME
12 fette pane in cassetta
150 g prosciutto cotto
150 g formaggio Emmentaler
4 uova
prezzemolo
5 patate
rosmarino
olio evo
sale

PER UN COCKTAIL
7 cl succo di guana
4 cl caffè
1,5 cl sciroppo di rum
lime
ghiaccio

PROCEDIMENTO

Inizia con la preparazione del Croque Madame. Per prima cosa sbuccia e taglia le patate a tocchetti, lavale e asciugale con della carta da cucina. Disponile in una teglia con carta forno, condiscile con olio, sale e rosmarino poi infornale a 200°C per circa 40 minuti o finché ben cotte e dorate. Girale a metà cottura.
Nel frattempo prepara gli ingredienti per i toast: grattugia il formaggio con una grattugia a maglia larga, taglia il pane in forme circolari aiutandoti con un coppapasta e tostalo.
Componi i toast alternando pane, prosciutto, formaggio, pane, prosciutto, formaggio e pane. Disponi i quattro toast in una teglia. Per preparare le uova scalda un tegame antiaderente con un filo di olio, posiziona il coppapasta oleato al centro della padella e versa all’interno l’uovo. Una volta cotto disponi un uovo sopra ogni toast e spolvera con altro formaggio.
Passa i Croque Madame qualche minuto in forno con la funzione grill finché il formaggio sarà fuso e dorato. Servili con le patate al forno e del prezzemolo fresco.
Coffee Cocktail
Versa lo sciroppo di rum in un piccolo bicchiere da cocktail, aggiungi il succo di guava e qualche goccia di lime. Shakera 40 ml di caffè con 2-3 cubetti di ghiaccio. Versare delicatamente il caffè ghiacciato nella tazzina.

Lo sapevi?

Lo sapevi?