UNA RICETTA DI Licia + Francio

Bibimbap

Hanno deciso di cucinarci un piatto che amano particolarmente perché è quello che spesso finiscono per cucinarsi a casa. E’ un piatto senza regole se non quella di mescolare ingredienti, sapori e sperimentare. Ci hanno confessato che non esiste una vera ricetta, mettono tutti gli ingredienti sul tavolo e decidono come cucinarli. Il piatto, tipico coreano, si chiama bibimbap che letteralmente significa riso mescolato. viene servito appunto con diversi condimenti solitamente di verdura e coperto con un uovo al tegamino. Il risultato è stato eccellente, non fatevi spaventare dai molti ingredienti e soprattutto sperimentate la ricetta con i condimenti che più amate.

Ingredienti per 4 persone

300 g riso
semi di papavero
4 uova
200 g spinaci freschi
aglio
mandorle
2 melanzane
uvetta
rosmarino
2 zucchine
1 mela
1 scalogno
sesamo 
1 avocado
germogli di soia
salsa teryaki
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lava le foglie di spinaci e asciugale bene. In una padella abbastanza ampia scalda poco olio con uno spicchio di aglio, aggiungi gli spinaci e lasciali cuocere girandoli spesso fino a che morbidi. Trita grossolanamente le mandorle e aggiungile agli spinaci. Aggiusta di sale.

Lava e taglia a cubetti le melanzane.
Scalda in una padella abbondante olio con un rametto di rosmarino. Aggiungi le melanzane e falle rosolare qualche minuto. Aggiusta di sale e portale a cottura. Quando sono quasi pronte aggiungi l’uvetta e una spolverata di pepe. Sbuccia e taglia in piccoli pezzetti una mela. Falla soffriggere in una padella con olio e scalogno. Taglia le zucchine molto finemente con l’aiuto di un
affettaverdure. Aggiungi le zucchine e portale a cottura in pochi minuti. Aggiusta di sale e cospargi con semi di sesamo.

In una padella salta i germogli di soia con la salsa teryaki.
Sbuccia l’avocado, taglialo a pezzetti e scottalo in padella con un filo di olio.
Cuoci il riso in acqua bollente salata.
Cuoci le uova al tegamino. Servi in un piatto o in un’ampia ciotola facendo una base di riso con i semi di papavero. Aggiungi tutti i condimenti preparati. Copri con l’uovo al tegamino.

Come suggerisce il nome del piatto il miglior modo di mangiarlo è mescolare tutto insieme.

Lo sapevi?

Lo sapevi?