Mac and Cheese

Quella del Mac and Cheese è una ricetta che per i tradizionalisti della cucina italiana, suona come un una ricetta da zio Sam e quindi, non buona.
Siamo qui apposta per smentire le vecchie dicerie. Questa versione di pasta al forno è dannatamente buona per il suo gioco di croccantezza esterna e morbidezza interna. La presenza di formaggio potrebbe farla sembrare pesante ma non lo è più di altre paste gratinate. E poi, guarda quanto è bella!

Ingredienti per 6-8 persone

500 g maccheroni
350 g Fontina
250 g Emmental
50 g burro
100 g farina
1 l latte
2 cucchiai senape di Digione
sale
pepe

PER IL GRATIN
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano
fiocchi di burro
pepe

PROCEDIMENTO

Cuoci la pasta molto al dente in acqua regolarmente salata. Scola e passa sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. A parte, prepara una salsa bianca sciogliendo il burro in una padella a fuoco medio. A burro caldo, versa la farina e inizia a mescolare con una frusta fino a quando il composto non sarà un po’ imbrunito. Aggiungi il latte poi la senape, il sale, il pepe e cuoci per ancora 5 minuti continuando a mescolare fino a ottenere una salsa cremosa e non troppo densa. A questo punto aggiungi il formaggio precedentemente tritato (puoi servirti di un robot da cucina) e lascia che si incorpori alla salsa. Una volta incorporato e sciolto, togli dal fuoco e unisci la pasta cotta.
Versa la pasta in una pirofila da forno di dimensione adatta a dare un’altezza della pasta di almeno 7 cm. Non preoccuparti se la salsa ha un aspetto liquido, si addenserà in cottura. Prima di riporre in forno caldo a 180° C, spolvera la superficie con il pangrattato, il parmigiano e distribuisci in modo uniforme anche i fiocchi di burro. A piacere, puoi aggiungere del pepe. Lascia cuocere per circa 30 minuti. Prima di sfornare, ripassa 5 minuti con la funzione grill in modo da ottenere una crosta dorata e croccante.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali