Focaccia pugliese di grano arso

Divertiti a preparare la Focaccia Pugliese di grano arso per i tuoi amici! Abbiamo voluto preparare questo impasto utilizzando la farina che abbiamo acquistato questa estate in Puglia. Siamo sicuri che questa ricetta è replicabile anche con la farina di grano saraceno che spesso noi utilizziamo per i dolci.

Ingredienti per 6 persone

400 g farina 00
350 g farina di grano arso
300 g patate lesse
2-3 patate medie
25 g lievito fresco
sale
zucchero
olio evo

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci le farine, il sale, 8 cucchiai di olio e le patate passate in uno schiacciapatate. Con le dita rompi il lievito fresco in piccoli pezzetti e aggiungi un cucchiaino di zucchero.

Versa dell’acqua poco alla volta iniziando ad impastare con una mano fino ad ottenere la giusta consistenza, morbida ed elastica – noi abbiamo aggiunto circa 400 ml di acqua. Con entrambe le mani lavora per una decina di minuti l’impasto e fai lievitare coperto con un panno in ambiente caldo per almeno due ore. Quando il volume sarà raddoppiato stendi in una teglia grande la pasta modellandola con le mani e formando con le dita i classici buchi. Condisci la superficie della focaccia con abbondante olio e sale.

Taglia a fette sottili le patate crude, scottale in acqua bollente e ricopri tutta la superficie della focaccia. Fai lievitare per altre due ore.

Riscalda il forno al massimo, 250°C. Una volta raggiunta la temperatura inforna la focaccia e abbassa a 220°C. Cuoci per circa 20-25 minuti finché l’impasto sarà ben cotto e la crosta croccante. Il tempo di cottura dipende dal forno che si utilizza. Taglia a fette e consuma liscia o farcita.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali