Focaccia alle cipolle

La focaccia alle cipolle ci fa sempre venire una gran fame ogni volta che la vediamo sui banchi dei fornai. Sappiamo che c’è da perdersi nel mondo delle focacce, tanto buone quanto divertenti da preparare. Il segreto per un buon risultato si nasconde prima di tutto nella scelta della giusta farina, capace di dare una consistenza utile da rendere l’impasto elastico al punto giusto. Dopo la corretta lievitazione, stendi la tua pasta e pensa agli ingredienti che più preferisci.

Abbiamo scelto di fare in casa la focaccia alle cipolle per mostrarti quanto, da ingredienti semplici come farina acqua e cipolla, si possano creare ottimi piatti.

Ingredienti per una teglia da 30cm

500 g farina di tipo 1
300 ml acqua
10 g lievito di birra disidratato
sale
zucchero
olio evo

PER LA FARCITURA
2 cipolle dorate
rosmarino fresco
sale
olio evo

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescola la farina con il lievito, un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Versa l’acqua tiepida e mescola con un cucchiaio di legno finché non otterrai un composto omogeneo che potrai continuare a lavorare con le mani un paio di minuti sul piano da lavoro.

Copri con un canovaccio e lascia lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore fino al raddoppiamento del volume.

Nel frattempo sbuccia le cipolle, lavale con cura e dopo averle tagliate a metà affettale molto finemente, circa 2-3 millimetri di spessore. In una ciotola condisci le cipolle con abbondante rosmarino fresco, olio e sale.

Trascorsa la lievitazione ungi con abbondante olio la teglia e appoggia l’impasto al centro. Distendilo in modo uniforme utilizzando entrambe le mani su tutta la superficie della teglia.

Disponi abbondanti cipolle su tutta la superficie della focaccia e inforna a 240°C per circa 30-35 minuti, finché le cipolle inizieranno a colorire e l’impasto sarà dorato e croccante. Servi la focaccia tiepida o a temperatura ambiente, ti possiamo svelare che non durerà molto!

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali