Torta salata di pomodori, formaggio fresco e origano

Ci siamo innamorati di questa ricetta prima di tutto per la sua bellezza, tanto che non poteva mancare tra i nostri cult dell’estate. È facilissima, veloce da preparare (riposo dei pomodori a parte) e – anche se ci sembra scontato da specificare – ottima da mangiare.
L’impasto abbiamo deciso di farlo in casa ed è senza burro, integrale e aromatizzato con del timo fresco. Il formaggio di capra utilizzato per la base puoi sostituirlo con ricotta vaccina, sappiamo che a molti non piace ma noi lo adoriamo.
Prima di servire la torta non dimenticarti di scattare una bella foto e di postarla sui tuoi canali social #infoodwetrust!

Ingredienti per una torta 30×40 cm

1 kg pomodori cuore di bue
200 g formaggio fresco di capra
50 g parmigiano
origano fresco
1 tuorlo
sale
pepe

Per l’impasto al timo
125 g farina integrale di farro
125 g farina manitoba
100 ml acqua
70 g olio evo
timo fresco
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta unisci tutti gli ingredienti nella planetaria, aziona e il gioco è fatto.
In alternativa metti tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola con un cucchiaio finché l’impasto inizia a stare insieme e lavoralo poco con le mani finché morbido e omogeneo. Avvolgi l’impasto con della pellicola da cucina e lascialo riposare mentre prepari i pomodori.
Lava e taglia i pomodori a fette di circa un centimetro e disponili sopra abbondante carta assorbente da cucina appoggiata su una gratella. Sala i pomodori e lasciagli fare l’acqua per almeno mezzora. Gira i pomodori, sostituisci la carta, sala di nuovo e lascia riposare ancora trenta minuti. Asciuga bene con ulteriore carta assorbente l’acqua dei pomodori.
Stendi la pasta in una forma rettangolare di circa 30×40 cm direttamente sulla carta forno. Distribuisci su tutta la superficie il formaggio fresco di capra e il parmigiano grattugiato.
Disponi poi abbondanti fette di pomodoro leggermente sovrapposte tra loro lasciando liberi i bordi. Richiudi i bordi su loro stessi e spennellali con del tuorlo sbattuto per un effetto dorato. Cuoci in forno per circa 40 minuti a 200°C o finché la torta sarà dorata e ben cotta. Servi la Torta salata di pomodori, formaggio fresco e origano tiepida e con una macinata di pepe e origano fresco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?