Patate crispy schiacciate

Più facili a farsi che a dirsi. Questa ricetta di patate crispy schiacciate vi ruberà il cuore e il palato. Non sono le solite patate al forno e nemmeno fritte, sono qualcosa di ancora più buono! Patate lesse, schiacciate e rosolate piano piano finché dorate e croccanti. Un aperitivo o un contorno davvero incredibile che chiunque assaggerà vorrà poi ri-cucinare.
In abbinamento abbiamo pensato ad una salsa super mediterranea, aromatica e leggermente agro-piccante ma – se dobbiamo essere del tutto sinceri – anche con la classica maionese farai un figurone!
Meglio utilizzare patate piccole ma se non le trovi don’t worry, sono perfette anche in versione grande. Se preferisci puoi riprodurre questa ricetta al forno oleando bene le patate e cuocendole a 200-220°C finché croccanti. 

Ingredienti per 4 persone 

800 g patate piccole
4 cucchiai di senape
2 cucchiai di miele
1 limone
2 spicchi di aglio
peperoncino
prezzemolo
menta
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Cuoci le patate in acqua bollente salata finché morbide ma ancora sode. Una volta tiepide schiaccia le patate utilizzando il fondo di un bicchiere.
Rosola le patate su entrambi i lati in un tegame antiaderente con abbondante olio, aglio e pepe. Dovranno essere croccanti su entrambi i lati.
Nel frattempo prepara la salsa alle erbe: in una ciotola unisci il succo e la scorza di limone, la senape, il miele, il peperoncino, sale e le erbe aromatiche fresche tritate. Noi abbiamo utilizzato menta e prezzemolo ma puoi usare quelle che preferisci. Servi le patate insieme alla salsa.

Lo sapevi?

Puoi lessare le patate in anticipo e rosolarle al momento di servirle.

In alternativa alla salsa home-made puoi servirle con classica maionese o senape.

Lo sapevi?

Puoi lessare le patate in anticipo e rosolarle al momento di servirle.

In alternativa alla salsa home-made puoi servirle con classica maionese o senape.

Portate
Ingredienti
Speciali