Una ricetta di Sem & Stènn

Scacce

sem & stènn

Li abbiamo invitati nella nostra cucina e hanno deciso di preparaci un’ottima ricetta siciliana: la scaccia.  Questa focaccia “anturciniata”, ovvero arrotolata, ha una pasta sottile e leggermente croccante. Il ripieno? I ragazzi hanno deciso di prepararci tre versioni: pomodoro e cipolla, broccoli con pomodori secchi e cipolla e ricotta (forse la nostra preferita). Cercateli su Spotify, preparate gli ingredienti e mettetevi all’opera!

Ingredienti per 8-10 scacce

PER L’IMPASTO
750 g semola rimacinata di grano duro
320 g acqua tiepida (30 gradi)
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
olio evo
sale
pepe

PER IL RIPIENO
500 g pomodorini
400 g ricotta
250 g passata di pomodoro
2 broccoli
3 cipolle bianche
1 uovo
parmigiano grattugiato
pomodori secchi sott’olio
sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente unisci acqua, lievito fresco e una presa di sale, l’impasto non deve lievitare troppo quindi puoi unire sale e lievito nello stesso momento. Aggiungi la semola finché completamente incorporata, quattro cucchiai di olio evo e lavora l’impasto con le mani su un piano di lavoro. Lascia lievitare coperto per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo prepara i diversi ripieni.
Per il ripieno cipolla e pomodoro unisci in un tegame con abbondante olio i pomodori tagliati a pezzetti, una cipolla tagliata a fette e la passata di pomodoro. Cuoci a fuoco medio facendo sobbollire per circa 20 minuti, aggiusta di sale, fai raffreddare e condisci – a piacere – con del parmigiano.
Per il ripieno ricotta e cipolla unisci in una ciotola la ricotta, una cipolla tagliata a fette e un uovo intero. Aggiusta di sale e mescola bene.
Per il ripieno con broccoli e pomodori secchi ti basterà sbollentare i broccoli in acqua salata e affettare la cipolla. 
Una volta trascorso il tempo di lievitazione prendi una pallina di impasto, stendila sottile dandogli una forma quadrata di circa 25 x 25 cm.
Stendi il ripieno preferito nel centro e poi chiudi la scaccia su se stessa nel seguente modo: piega verso il centro il lembo di destra, poi quello di sinistra, piega il tutto a metà e chiudi i bordi sopra e sotto pizzicandoli con le dita.
Disponi le scacce in una teglia con carta forno, ungi bene la superficie per una perfetta doratura, bucala con una forchetta e cuoci in forno alla massima temperatura (220-250°C) per circa 30 minuti o finché cotti e dorati.
Servile tiepide tagliate a fette.

Lo sapevi?

Lo sapevi?