Matchamisù – Tiramisù al tè verde

Avresti mai pensato di vedere un Tiramisù verde? No, non preoccuparti, non arriva dallo spazio… Siamo da tempo affascinati dal tè matcha, un tè verde giapponese ricchissimo di proprietà! Si presenta sotto forma di polvere finissima, di un colore verde brillante stupendo e oltre ad accelerare il metabolismo, ha anche funzione disintossicante e fortifica il sistema immunitario. Questa volta però, al posto che aggiungerlo all’acqua calda o ad uno smoothie, lo abbiamo utilizzato al posto del caffè per la preparazione dei Tiramisù… ecco perché è nato il Matchamisù! Altro aspetto che ti vogliamo raccontare è che la teina che contiene ti da una carica graduale e più duratura rispetto a quella del caffè (immediata ma che svanisce quasi subito). Puoi trovarlo nei negozi specializzati nella vendita di tè o nei negozi bio. Il prezzo non basso ti può spaventare ma bastano davvero pochi grammi.

Ingredienti per 6 persone

3 uova
4 cucchiai di zucchero di canna
400 g mascarpone
400 g biscotti di riso
matcha in polvere

PROCEDIMENTO

Prepara circa 300 ml di matcha e lascialo intiepidire in un contenitore dove potrai intingere i biscotti.
Noi per questa quantità di acqua abbiamo messo un cucchiaino di polvere ma puoi seguire le indicazioni sulla confezione. Non serve aggiungere zucchero. Dividi in due ciotole i tuorli dagli albumi e monta i tuorli con lo zucchero finché cremosi. Aggiungi il mascarpone ai tuorli e incorporalo bene eliminando tutti i grumi. Unisci anche gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Ora è il momento del matcha, aggiungine a piacere fino ad ottenere il colore e il sapore che più preferisci. Noi ne abbiamo messo un cucchiaio e mezzo.
Bagna i biscotti nel tè e disponili in uno strato omogeneo in un contenitore monodose (noi abbiamo messo due biscotti per strato) o nella teglia. Copri con la crema al matcha. Procedi con un altro strato di biscotti e concludi con abbondante crema. Metti il tiramisù in frigorifero coperto con pellicola per almeno 3 ore. Servi a fette con una spolverata di polvere di matcha o nei tuoi vasetti monodose.

Lo sapevi?

Puoi ottenere una versione più leggera sostituendo il mascarpone con la stessa quantità di yogurt greco.

Lo sapevi?

Puoi ottenere una versione più leggera sostituendo il mascarpone con la stessa quantità di yogurt greco.

Portate
Ingredienti
Speciali