Polpette di carne con menta e prezzemolo

Una ricetta di Stathis

È sempre una grande emozione ospitare un dj nella nostra cucina, oggi è il turno di Stathis. Durante il lockdown abbiamo iniziato ad ascoltare i suoi dj set e le sue playlist, quando abbiamo scoperto che sarebbe passato per Milano per suonare a LA FESTA non ce lo siamo lasciati sfuggire. Insieme a Luigi Di Venere ha anche creato DISCOSODOMA, un canale di Souncloud dove ad ogni luna piena ospitano playlist di altri dj.

Stathis – che vive a Berlino e ha origini greche – ha deciso di portare nella nostra cucina una ricetta di famiglia, delle ottime polpette che spesso cucina anche a casa. Il suo segreto? Non aver paura dell’aglio, usare tanto prezzemolo e menta e ovviamente l’immancabile origano.

Ingredienti per 20 polpette / 4 persone

300 g macinato di manzo
300 g macinato di maiale
2 uova
1 cipolla
1 spicchio di aglio
menta fresca, circa 30 g
prezzemolo, circa 30 g
origano
noce moscata
pangrattato
farina
aceto di vino
olio per friggere
sale
pepe

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci la carne, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e la menta tutto tritato fine. Aggiungi a piacere l’origano, la noce moscata, sale e pepe. Rompi due uova nell’impasto e aggiungi due cucchiai di aceto.

Impasta con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo aggiungendo poco alla volta il pangrattato per aggiustare la consistenza. Fai riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Prepara le polpette della dimensione che preferisci e passale nella farina. Porta a temperatura abbondante olio e friggi le polpette girandole su entrambi i lati finché dorate e croccanti. Asciuga le polpette dall’olio in eccesso con della carta assorbente e servi con un pizzico di sale.

Lo sapevi?

Puoi cucinare una versione più “light” usando macinato di pollo.

Se ami il suo sapore puoi friggere in olio extra vergine di oliva.

Lo sapevi?

Puoi cucinare una versione più “light” usando macinato di pollo.

Se ami il suo sapore puoi friggere in olio extra vergine di oliva.

Portate
Ingredienti
Speciali