Faraona arrosto “alla Luisa”

Una ricetta di Luisa Bertoldo

Con Luisa Bertoldo ci conosciamo da anni, abbiamo anche cercato di ricostruire il nostro primo incontro ma avevamo tutti versioni differenti… chi avrà ragione?

Per noi Luisa è simbolo di energia e positività. Ha sempre qualcosa da fare, da raccontare o un nuovo progetto da svelare. Consulente di comunicazione, founder di Bagni Luisa e del nuovissimo Esperia che racconta la sua passione per la lavorazione dell’argilla.

“Sono famosa per fare 100 attività contemporaneamente, e ho passato gli ultimi anni a ridurre, ma rimango sempre abile nel riempire comunque la mia vita, la differenza da prima è che la bilancia ora deve pesare sempre di più verso le cose belle”.

Luisa è venuta a trovarci un martedì mattina che si è subito trasformato in domenica grazie alla sua Faraona arrosto con patate, una ricetta strabiliante che non vedrete l’ora di portare in tavola! 

Ingredienti per 4 persone

1 faraona a pezzi
3 carote
2 cipolle
1 limone
2 spicchi di aglio
vino bianco
timo
salvia
rosmarino
maggiorana
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

In una padella abbastanza capiente rosola due spicchi di aglio in abbondante olio. Aggiungi le carote e le cipolle tagliate grossolanamente, le erbe aromatiche e fai rosolare a fuoco medio facendo attenzione a non far bruciare le verdure.

Nel frattempo pulisci la faraona, brucia con una fiamma gli eventuali residui di piume e strappa bene alla radice quel che rimane. Sposta tutti i pezzi in una ciotola e condiscili con abbondante succo di limone.

Aggiungi la faraona al soffritto e rosolala bene su entrambi i lati, aggiusta di sale, sfuma con abbondante vino bianco e porta a cottura. Se necessario aggiungi altro vino bianco o un goccio di acqua o brodo. Una volta che le carote e le cipolle saranno morbide puoi toglierle dalla padella per evitare che si sfaldino terminando la cottura della carne.

Una volta pronta la carne, riunisci le verdure e servi con il suo sugo accompagnando la faraona con ottime patate al forno. Luisa ha infornato un chilogrammo di patate novelle condite con olio, sale e erbe aromatiche a 200° per circa 40-45 minuti.

La ricetta è a dir poco pazzesca!

Lo sapevi?

Puoi preparare questa ricetta anche con del pollo e aggiungere le spezie che preferisci.

 

Lo sapevi?

Puoi preparare questa ricetta anche con del pollo e aggiungere le spezie che preferisci.

 

Portate
Ingredienti
Speciali