Fichi neri, ricotta e noci

L’autunno è arrivato, portando con sé uno dei frutti che preferisco: i fichi neri! Questa torta ha un sapore super autunnale, anche – e soprattutto – grazie alla base di torta di noci (facilissima da fare, morbidissima e dal gusto decisamente intenso). Fichi neri freschi, confettura di fichi (è buonissima anche da sola spalmata su una fetta di pane casereccio calda!) e una cremosissima mousse di ricotta completano il dolce, creando un mix decisamente irresistibile. Una torta perfetta per dare il benvenuto all’autunno appena iniziato!

Ingredienti per una torta rettangolare 10 x 30 cm

PER LA CREMA DI RICOTTA
100 g di ricotta (ben sgocciolata)
50 g di zucchero a velo
200 g di panna
10 g di zucchero
polvere di vaniglia

PER LA CONFETTURA DI FICHI NERI, MIELE E VANIGLIA
180 g di fichi neri, privati della buccia
50 g di zucchero semolato
30 g di zucchero di canna
10 g di miele di acacia
1 baccello di vaniglia

PER LA TORTA MORBIDA ALLE NOCI
100 g di burro
120 g di noci
2 uova
15 g di farina
80 g di zucchero

PROCEDIMENTO

PER LA CONFETTURA DI FICHI NERI, MIELE E VANIGLIA
Tagliate a pezzi i fichi e riuniteli in una ciotola insieme agli zuccheri, al miele, alla polpa del baccello di vaniglia e al baccello stesso. Coprite con pellicola e lasciate macerare in frigorifero per circa 2/3 ore. Versate la frutta in una pentola dal fondo spesso, portatela sul fuoco a potenza minima, e preparate la confettura come di consueto. Saranno necessari circa 30 minuti di cottura (la confettura sarà pronta quando, versandone una piccola quantità su un piatto di porcellana, risulterà soda e lucida alla vista).

PER LA TORTA MORBIDA ALLE NOCI
In un mixer frullate le noci fino a ottenere una polvere fine. Aggiungete lo zucchero, la farina e le uova, una alla volta, sempre amalgamando con il mixer. Aggiungete il burro fuso raffreddato e mescolate nuovamente con il mixer. Versate in una teglia (per questa torta è stata utilizzata una fascia microforata rettangolare 9 x 29 cm, appoggiata su un tappetino in silicone) e infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. 

PER LA CREMA DI RICOTTA
Mescolate la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema. Montate la panna insieme allo zucchero e alla polvere di vaniglia, fino ad ottenere una montata sostenuta. Mescolate la panna alla crema di ricotta amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola. Lasciate riposare qualche ora in frigorifero.

MONTAGGIO DEL DOLCE
Spalmate la superficie della torta di noci con uno strato di confettura di fichi. Con una sac à poche dotata di beccuccio liscio, decorate la torta con dei bottoni di crema di ricotta. Distribuite sulla superficie delle gocce di confettura di fichi e degli spicchi di fichi neri.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali