Tacos veggie con cavolfiori arrosto, fagioli e guacamole al basilico

In collaborazione con Veuve Clicquot

Oh… New York! La città che reputiamo essere una delle nostre preferite, quella in cui vorremmo essere anche in questo momento e che sogniamo di poter rivisitare il prima possibile. Il nostro ultimo viaggio a NYC risale all’anno scorso e proprio durante quelle bellissime giornate trascorse a passeggiare per SoHo, l’East Village e il Meatpacking District abbiamo scoperto il nostro amore per i tacos. I piatti che abbiamo mangiato ci hanno stupito perché – se prima pensavamo ai tacos solo come cibo da fast food – a New York abbiamo capito quanto possano diventare gourmet e perfetti per una cena in compagnia di amici dove l’atmosfera rilassata e l’amore per la cucina possono fare da fil rouge. I tacos che ti proponiamo oggi sono in versione veg con un ottimo guacamole al basilico che vuole celebrare la famosissima salsa messicana ma in chiave mediterranea. Vista la reinterpretazione di questa ricetta vogliamo dire no alla tequila ma si ad un ottimo calice di Veuve Clicquot Yellow Label per accompagnare i nostri piatti.
Con le Clicquot Arrow, il bellissimo pack che riporta destinazioni di tutto il mondo, stiamo viaggiando verso alcune delle nostre mete preferite, ispirandoci alla Maison fondata da Madame Clicquot, che dei viaggi e delle esportazioni ha fatto la sua filosofia, sin dal 1772. Viaggiare significa imparare, scoprire cose nuove e arricchirci sempre di più… proprio quello che ci succede ogni volta che siamo a New York!

Ingredienti per 4 persone

4 tortillas di mais
1 cavolfiore, circa 1kg
150 g fagioli neri già cotti
2 cucchiaini di paprika
1 cucchiaino di cumino
50 g feta
abbonante prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
sale
pepe
olio evo

GUACAMOLE AL BASILICO
1 avocado
50 g mandorle tostate
abbondante basilico fresco
1 peperoncino verde piccolo
1 limone
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Pulisci il cavolfiore e taglia tutte le cime, condiscile bene in una ciotola con olio, paprika, cumino, sale e pepe. Disponi il tutto su una teglia con gli spicchi di aglio e arrostisci in forno per circa 20-30 minuti a 200°C. Una volta tolti dal forno mischia i cavolfiori insieme ai fagioli neri.
Nel frattempo per il guacamole al basilico unisci metà avocado, il basilico, le mandorle tostate in una padella con poco olio, il peperoncino, il succo di limone e due cucchiai di olio in un blender e con la funzione “pulse” ottieni una salsa dalla consistenza grossolana. Taglia a dadini l’altra metà di avocado e aggiungila alla crema. Aggiusta di sale e pepe. 
Componi i tacos nelle tortillas calde facendo una base di prezzemolo (o dell’insalata che preferisci), abbondanti cavolfiori e fagioli e finisci con la feta e il guacamole.
Un consiglio? Raddoppia le dosi del guacamole al basilico, andrà a ruba!

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali