Crema di funghi e cavolfiore all’alloro

La velocità e semplicità di questa ricetta sono disarmanti, la bontà ancora di più! I tocchi speciali sono due, la salsa tamari che gli darà un twist davvero inaspettato e l’impiattamento. Segui i semplici passaggi e ispirati alle nostre foto per servire questa crema di funghi e cavolfiore all’alloro in tavola e per trasformare un piatto semplice in un piatto memorabile.

Ingredienti per 2 persone

200 g cavolfiore pulito
300 g funghi misti
2 spicchi di aglio
2-3 foglie di alloro
100 g ricotta per servire
salsa tamari
prezzemolo
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Prepara l’acqua aromatizzata all’alloro portando a bollore acqua salata con qualche foglia di alloro fresco. Rosola in un tegame l’aglio vestito in abbondante olio, aggiungi i funghi e i cavolfiori tagliati a pezzetti, rosolali bene poi mettine un poco da parte per l’impiattamento. Copri il resto con l’acqua aromatizzata all’alloro e porta a cottura finché i cavolfiori saranno morbidi. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia aggiungendo a piacere due cucchiai di salsa tamari (o di aceto balsamico).
Versa la crema nei piatti, aggiungi un cucchiaio abbondante di ricotta al centro, i funghi e cavolfiori rosolati tenuti da parte, qualche foglia di prezzemolo, pepe e un filo di olio a crudo.

Lo sapevi?

Lo sapevi?