Galette proteica con crema di edamame e salmone affumicato

In collaborazione con Foodspring

In questo periodo di festa abbiamo spesso invitati a cena e ci piace preparare tante portate da mettere in tavola e condividere insieme ai nostri ospiti, tra le ricette che preferiamo ultimamente ci sono le galette. Velocissime da preparare e da farcire in mille modi diversi, basta preparare più impasto e scatenare la fantasia con i condimenti. 
Questa volta abbiamo farcito la galette con una crema di edamame e tahina, ricotta e salmone affumicato ma la vera sorpresa è nell’impasto. Abbiamo preparato una base proteica aggiungendo tra gli ingredienti l’impasto proteico di Foodspring, basta sostituire parte della farina prevista con questo prodotto studiato per la cottura al forno per arricchire di proteine la tua ricetta.
Il risultato è stato davvero incredibile… è andata a ruba e ci siamo sentiti meno in colpa nel fare il bis! Non vediamo l’ora di provare l’impasto proteico per altre preparazioni, sia dolci che salate e trasformare le nostre ricette in perfetti fitness food!

Ingredienti per 4 persone

INGREDIENTI PER LA BASE
280 g farina di grano tenero tipo 0
70 g impasto proteico Foodspring
350 g yogurt naturale magro
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di lievito
sale

PER LA FARCITURA
300 g edamame sbollentati
200 g ricotta fresca
200 g salmone affumicato
2 cucchiai di tahina
1 limone
erba cipollina
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Unisci tutti gli ingredienti per la base in una ciotola, mescola bene e lavora l’impasto con le mani finché morbido e omogeneo, basteranno un paio di minuti. Copri l’impasto e lascia riposare mentre prepari i condimenti.
Unisci nel bicchiere del frullatore gli edamame sbollentati e raffreddati, la tahina, il succo di un limone e il sale. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiusta di sale e acidità.
Taglia l’impasto a metà e stendilo in una forma circolare spessa circa 2-3 mm. Cuoci la base della galette in forno a 180°C per circa 10-15 minuti girandola a metà cottura. Se preferisci puoi fare delle galette più piccole da servire come monoporzione.
Farcisci la galette con uno strato abbondante di crema di edamame, poi aggiungi ricotta, salmone affumicato, erba cipollina e pepe.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali