Pizza tonno e cipolla

Quanto ci piace la pizza? Insieme agli hamburger è da considerarsi uno di quei piatti che amiamo prepararci a casa, cercando di carpire qua e là i vari segreti per trovare la ricetta perfetta. In questo caso però il tempo scarseggiava e abbiamo deciso di prepare una pizza con il nostro condimento preferito e con la lievitazione più breve possibile. Amiamo le pizza night con gli amici e questa ricetta può fare comodo anche a te!

Ingredienti per 2-4 persone

600 g farina
350 ml acqua 
15 g lievito di birra
15 g sale
15 g sale
1 cucchiaino di miele
200 g pelati
origano
sale
olio evo
350 g mozzarella
200 g filetti di tonno sott’olio
2-3 cipolle rosse piccole
zucchero

PROCEDIMENTO

Versa l’acqua tiepida in una ciotola abbastanza capiente, sciogli il lievito e un cucchiaino di miele. Inizia ad aggiungere la farina e mescolando con una forchetta incorporala all’acqua. Sposta l’impasto su una spianatoia infarinata, aggiungi il sale e inizia a lavorarlo con le mani.
Se necessario aggiungi altra farina. La pasta va lavorata a lungo ed energicamente, la consistenza deve essere morbida ed elastica. Sposta l’impasto in un contenitore, coprilo con un panno e lascia lievitare per 5 ore a temperatura ambiente.
Se la temperatura ambiente non è molto calda puoi accendere al minimo il forno qualche minuto, spegnerlo e posizionare la pasta a lievitare nel forno.
Nel frattempo prepara il pomodoro. Rompi finemente i pelati in una ciotola schiacciandoli con una frusta e condiscili con sale, olio e origano. Taglia la mozzarella a pezzettini abbastanza piccoli.
Sbuccia le cipolle, lavale e falle a fette. In una pentola scalda poco olio e rosola le cipolle a fuoco basso qualche minuto. Cospargi con un cucchiaio di zucchero e porta a cottura finché morbide e trasparenti. Aggiusta di sale.
Stendi la pasta direttamente nella teglia oleata. Cospargila con il pomodoro condito e lasciala riposare ancora un’ora nel forno spento.
Cuoci a 200°C per circa 15 minuti. Aggiungi la mozzarella, il tonno e le cipolle e inforna ancora per 5 minuti.
I tempi di cottura dipendono dal forno, impara a conoscere il tuo per ottenere una cottura perfetta!

Lo sapevi?

Puoi creare la tua personale versione di questa ricetta aggiungendo i tuoi ingredienti preferiti. Amiamo sempre ricevere le vostre versioni per trovare nuove ispirazioni.

Lo sapevi?

Puoi creare la tua personale versione di questa ricetta aggiungendo i tuoi ingredienti preferiti. Amiamo sempre ricevere le vostre versioni per trovare nuove ispirazioni.