Pizza di quinoa (senza impasto) con bufala e prosciutto

Se potessimo esaudire un nostro desiderio sarebbe quello di mangiare la pizza tutti i giorni. Sembrerà banale ma siamo dei veri PIZZA LOVERS. Ci piace mangiarla in giro, provarne sempre di nuove, scoprirne le differenze e quando la prepariamo in casa cerchiamo di inventarne versioni particolari o che la rendano più interessante da condividere con te. Sappiamo che la ricetta della pizza è intoccabile!
Le pizze “senza impasto” sono una nuova moda che in Italia ancora pochi conoscono. Dopo quella a base di cavolfiori, abbiamo provato a usare la quinoa per una versione ricca di proteine e senza glutine.
La farcitura della pizza invece è tutto un’altra storia e, secondo noi, non ci sono regole da seguire! Per questa versione abbiamo unito Napoli e la sua freschissima mozzarella di bufala a San Daniele nel Friuli utilizzando un prosciutto stagionato oltre 16 mesi. Questa pizza è totalmente gluten free perché anche prosciutto di San Daniele non contiene glutine.

RICETTA IN COLLABORAZIONE CON PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DOP
Ingredienti per una pizza da 30 cm di diametro

200 g quinoa (ammollata per almeno 8 ore)
50 g noci
1 cucchiaino di aceto di mele
basilico fresco
sale
pepe

Per il topping
passata di pomodoro
100 g formaggio latteria
100 g prosciutto di San Daniele DOP
100 g mozzarella di bufala
1 cucchiaio di pinoli
rucola
origano
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Metti in ammollo la quinoa con abbondante acqua per tutta la notte oppure per almeno 8 ore.
Riscalda il forno a 220°C, scola bene la quinoa e mettila nel frullatore insieme agli altri ingredienti per l’impasto. Frulla per qualche secondo finché l’impasto sarà omogeneo e cremoso, simile a quello per i pancakes.
Fodera una teglia con carta forno, ungi la carta con olio e poi versa l’impasto dandogli una forma circolare. Cuoci per circa 15 minuti o finché la base sarà ben compatta e dorata.
Togli dal forno e aggiungi il pomodoro condito con olio, sale, pepe e origano e il formaggio grattugiato sottile. Cuoci ancora per circa 5-10 minuti o finché il formaggio sarà sciolto.
Una volta cotta aggiungi la mozzarella di bufala, il prosciutto di San Daniele DOP, la rucola e i pinoli tostati.

Lo sapevi?

Lo sapevi?