Pizza di cavolfiori senza impasto

Se c’è un cibo che non ci stancheremmo mai di mangiare è senza dubbio la pizza! Quanto è buona? Alta, al trancio, alla romana, quella napoletana… ogni pizza ha la sua particolarità e regala sempre grandi soddisfazioni. Ma come si fa a mangiare la pizza tutti i giorni? Forse abbiamo una soluzione che almeno ci permetterà di mangiarla più spesso: un impasto a base di verdure. Veloce, senza lievitazione e leggero!
Questa versione è a base di cavolfiore ma si può provare con svariate verdure e la farcitura può essere quella della tua pizza preferita. Cosa aspetti a provarla?

Ingredienti per una teglia

PER LA BASE
1 cavolfiore, 700 g pulito
100 g noci
100 g fiocchi di avena
2 uova
origano
sale
olio evo

FARCITURA
200 g polpa di pomodoro
250 g mozzarella
2 cucchiai olive taggiasche denocciolate
1 cipolla rossa
rucola
basilico
origano
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Pulisci il cavolfiore, taglialo a pezzetti e frullalo in un robot da cucina finché non avrà una consistenza simile al riso. Frulla anche le noci fino ad ottenere una farina. Unisci gli ingredienti in una ciotola, aggiungi uova, avena, origano e sale. Impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, non sarà come l’impasto di una pizza tradizionale ma molto più umido.
Prepara una teglia con carta forno, ungila bene con olio evo e poi con le mani schiaccia l’impasto fino ad ottenere uno strato di mezzo centimetro ben compatto e uniforme. Cuoci in forno ventilato a 200°C (oppure 220°C statico) per circa 20 minuti o finché la base non sarà dorata e croccante.
Nel frattempo condisci la polpa di pomodoro con sale, olio e origano. Trita la mozzarella finemente e se molto acquosa falla asciugare in modo che non rilasci liquido in cottura.
Una volta pronta la base farciscila con la salsa di pomodoro condita, la mozzarella e i tuoi condimenti preferiti. Noi abbiamo messo olive taggiasche e cipolla rossa tagliata a rondelle. Cuoci la pizza con i condimenti per circa 10-15 minuti, finché la mozzarella sarà sciolta e gli ingredienti cotti. Dopo averla sfornata abbiamo aggiunto rucola fresca e qualche foglia di basilico.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali