Focaccia con ricotta, arance e prosciutto crudo

Pizze e focacce gourmet hanno invaso le nostre bacheche social, i locali e anche forni di casa: c’è spazio per gli abbinamenti più wow, capaci di prendere per la gola anche i più scettici. Questa focaccia con ricotta, arance e prosciutto crudo profumata con timo fresco e miele è decisamente da provare. 
Freschissima eppure ancora adatta alla stagione degli agrumi invernali, abbina tutti i sapori che ci fanno impazzire in un mix agro dolce adatto ad ogni pasto abbiate in mente. Perfetta per un pranzo tra amici, una cena divano e film, o da tagliare in pezzi come abbiamo fatto noi, per lasciarla provare agli ospiti durante l’aperitivo. Potete decidere di sostituire la ricotta con un formaggio più saporito, per esempio uno squacquerone, che si sposi bene con l’acidità e dolcezza dell’arancia. 

Ingredienti per 2 persone

180 g farina di farro
120 ml acqua
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di lievito di birra
oppure 400 g pasta per focaccia già pronta

PER GUARNIRE
2 arance
4-5 cucchiai di miele
250 g ricotta vaccina
100 g prosciutto crudo
timo fresco
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Versa l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungi l’olio e sciogli mescolando il miele.
In un’altra ciotola mischia bene la farina di farro, il lievito e il sale. Aggiungi l’acqua poco alla volta mescolando bene finché tutta la farina sarà incorporata. 
Lavora l’impasto con le mani per circa 5 minuti, poi ponilo a riposare per un’ora in una ciotola unta con olio e coperta con della pellicola.
Trascorso il tempo di riposo dividi l’impasto in due o più parti a seconda della dimensione che vuoi ottenere e stendilo con le mani direttamente in una teglia da forno ricoperta con carta forno. A noi piace formare delle piccole focacce mono porzione. Cuoci in forno a 220°C per 12 minuti .
Nel frattempo passa la ricotta al setaccio per renderla più morbida e taglia le arance al vivo e a fette tonde. Togli la focaccia dal forno, aggiungi ricotta e arance poi spolvera con pepe, timo e abbondante miele. Inforna con la funzione grill per altri 5 minuti poi servi calda con prosciutto crudo.

Lo sapevi?

Puoi sostituire le arance con altri agrumi come limoni o pompelmi.

Per una versione vegetariana puoi proporre la focaccia anche senza prosciutto.

Se non hai tempo di preparare l’impasto puoi acquistarlo già pronto dal tuo panettiere di fiducia.

Lo sapevi?

Puoi sostituire le arance con altri agrumi come limoni o pompelmi.

Per una versione vegetariana puoi proporre la focaccia anche senza prosciutto.

Se non hai tempo di preparare l’impasto puoi acquistarlo già pronto dal tuo panettiere di fiducia.

Portate
Ingredienti
Speciali