Focaccia al rosmarino con agrumi e olive

La focaccia per noi è un must, quasi come la pizza. Con il suo impasto neutro è perfetta per sperimentare mille abbinamenti diversi e farciture golosissime. Da quella ligure a quella campana, sulla preparazione della focaccia non si scherza: tanto facile, quanto insidiosa; lievitazione, riposo e idratazione sono la chiave per un risultato da urlo. Una volta collaudata la vostra ricetta base preferita sarà tutto in discesa e le varianti sono infinite. Questa versione profumatissima al rosmarino, agrumi e olive ti farà impazzire! Freschissima e super nuova garantisce un effetto wow a tavola e un profumo pazzesco in cucina.

Ingredienti per una teglia 40×30

250 g farina integrale di farro
300 g farina manitoba
420 ml acqua a temperatura ambiente
30 g olio evo
10 g sale
5 g lievito di birra
1 cucchiaino di miele
rosmarino

PER FARCIRE
2 arance
2 limoni
olive nere
rosmarino
olio evp
sale grosso

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci le due farine, il rosmarino tritato fine e il lievito di birra. Aggiungi il miele e versa l’acqua a filo mentre inizi a mescolare con un cucchiaio di legno. Lavora l’impasto sempre nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi il sale fino e l’olio poi continua a lavorare l’impasto per qualche minuto. Essendo molto idratato non riuscirai a lavorare l’impasto con le mani, noi abbiamo utilizzato un cucchiaio di legno.
Una volta pronto l’impasto lascialo lievitare direttamente nella ciotola coperta con della pellicola. Dopo almeno tre ore, al raddoppiamento del volume, sposta l’impasto nella teglia leggermente oleata e ungendoti le mani stendi la pasta in modo omogeneo fino ai bordi. Bagna la superficie con una miscela di olio e acqua mescolate in uguali quantità, aggiungi del sale grosso e lascia riposare ancora circa mezzora.
Disponi su tutta la superficie fette sottili di arancia e limone, le olive e ciuffetti di rosmarino.
Cuoci in forno statico a 220°C per circa 40 minuti o finché la superficie sarà dorata e la base croccante. Servi la focaccia agli agrumi con aggiunta di rosmarino fresco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?