- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Sfoglia integrale di pere con noci
Questa sfoglia integrale di pere davvero semplicissima e veloce da preparare è la ricetta che abbiamo studiato insieme alle nostre mamme, Fabia e Patrizia, per il progetto Pink is Good di Fondazione Umberto Veronesi.

La prevenzione è anche mangiare bene e sano stando attenti a poche regole quotidiane. Questa torta, oltre ad usare un impasto integrale (da preferire alle farine lavorate) contiene soltanto frutta fresca di stagione, l’energia della frutta secca e del miele e come dolcificante una sana confettura. Nulla di più ma è tanto buona quanto bella!
Le mamme sono fondamentali nella prevenzione perché è proprio attraverso loro che le nuove generazioni possono essere informate.

Ingredienti per una teglia 28-30 cm
- 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
- 6 pere williams o kaiser
- 100 g noci
- 50 g mandorle
- 1 limone
- biscotti secchi integrali
- confettura di albicocche
- miele
Procedimento
Lava le pere, privale del torsolo e tagliale a fettine sottili.
Mettile in una ciotola e bagnale con del succo di limone per evitare che ossidino.
Aggiungi le noci e le mandorle rotte grossolanamente, un cucchiaio di miele e due di confettura di albicocche. Mescola tutto omogeneamente.
Stendi la pasta sfoglia in uno strato sottile e posizionala in una teglia da 28-30 cm con carta forno, fai qualche foro sul fondo e sbriciola grossolanamente 4-5 biscotti. Versa il composto di pere compattandole bene tra loro.
Inforna a 180°C per circa 60 minuti o finché le pere saranno morbide e la frutta secca dorata. Fai raffreddare bene prima di servirla.