Dutch Pancake al forno

In collaborazione con Nespresso

Qual è il miglior momento per bere un caffè? La risposta non sempre è una sola. Oggi abbiamo sperimentato un caffè preparato in diverse versioni e accompagnato da due varianti dello stesso piatto. Si tratta di Nespresso Master Origin Ethiopia, uno dei nostri preferiti dei 5 caffè monorigine appena lanciati da Nespresso. Grazie alle sue note dolci e fruttate è perfetto per colazione, oltre che nella versione espresso, anche lungo oppure da utilizzare per preparare un cappuccino chiaro. La ricetta che abbiamo scelto? Il Dutch Pancake, un piatto divertentissimo da preparare e anche davvero facile. Un pancake morbidissimo cotto in forno e poi servito con i topping che più preferisci sia in versione dolce che salata, da abbinare al giusto caffè.
Cos’è un caffè monorigine? Un caffè che arriva da un solo luogo, non miscelato ad altri tipi di caffè, per cui in grado di esprimere tutte le caratteristiche del territorio in cui è stato coltivato e della lavorazione a cui è stato sottoposto. Un caffè quindi legato alla sua terra, alle condizioni ambientali e climatiche e alla cultura locale. Un caffè che ha molto da raccontare.
Il caffè Master Origin Ethiopia viene prodotto solamente da ciliegie di caffè mature che vengono fatte essiccare intere senza la spolpatura. In questo modo il chicco assorbe tutti i sentori della polpa dando vita ad un caffè dolce e fruttato con note di bergamotto e albicocca essiccata. Proprio per non rovinare queste caratteristiche anche la tostatura è molto leggera. Ecco perché Master Origin Ethiopia è perfetto da erogare sia corto che lungo oppure per preparare un cappuccino, per noi rigorosamente senza l’aggiunta di zucchero.
E tu, quale versione preferisci? Condividi con noi i tuoi Dutch Pancake #infoodwetrust

Ingredienti per 4 pancake

3 uova a temperatura ambiente
180 ml latte
3 cucchiai di burro
85 g farina
2 cucchiai di amido di mais
un pizzico di sale
pepe (solo per la versione salata)
2 cucchiai di zucchero a velo (solo per la versione dolce)
2 cucchiai di cacao (solo per la versione dolce)

TOPPING SALATI
4 fette di prosciutto cotto
1 avocado
1 lime
bsilico
sale
pepe

TOPPING DOLCI
frutti di bosco
100 g yogurt greco
50 g burro d’arachidi
sale

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 220°C e inforna le padelle o la teglia vuote a riscaldare. Sbatti con una frusta molto bene le uova con il latte e due cucchiai di burro sciolto. Aggiungi gli ingredienti secchi e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
Una volta calde, togli le padelle dal forno, aggiungi un poco di burro, e versa l’impasto dividendolo equamente. Noi abbiamo usato 4 padelle da 12 cm di diametro.
Cuoci in forno per circa 15 minuti, i pancake si gonfieranno tantissimo per poi sgonfiarsi appena sfornati pronti per essere farciti. Servi il Dutch Pancake con gli ingredienti che preferisci, noi abbiamo scelto prosciutto, avocado condito con sale e lime, basilico fresco e pepe. Servilo con Nespresso Master Origin Ethiopia erogato lungo.
Per la versione dolce aggiungi all’impasto zucchero e cacao ed elimina il pepe. Per la farcitura prepara una crema di yogurt e burro d’arachidi con un pizzico di sale e servi con frutti di bosco freschi o a piacere cocco disidratato, frutta secca o crema pasticcera o sciroppo d’acero. Servilo con un cappuccino preparato con Nespresso Master Origin Ethiopia.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali