Spiral Tart di verdure

Appena abbiamo visto queste Spiral Tart nel nostro feed di Instagram ce ne siamo innamorati. Sono bellissime e non abbiamo resistito a farne una con buonissima verdura di stagione. Ci vuole un po’ di pazienza nel taglio e nell’arrotolamento ma ti assicuriamo che la soddisfazione sarà tanta e i tuoi ospiti impazziranno, così come i tuoi profili social!

Ingredienti per una tortiera da 28 cm

1 sfoglia integrale
300 g ricotta
5 cucchiai di parmigiano
2 carote
2 mazzetti di cavolo nero
2 foglie di cavolo viola
1 porro
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa devi iniziare con la preparazione delle verdure. Lavale bene e affettale in strisce sottili utilizzando un coltello affilato o una mandolina. La cosa più importante è che tutte le strisce di diverse verdure abbiano più o meno la stessa altezza. Per quanto riguarda il cavolo nero elimina solo la parte centrale più dura aiutandoti con una forbice dividendo così a metà le foglie.
In una terrina unisci la ricotta con il parmigiano grattugiato, condisci con sale e pepe e mescola bene. Distribuisci il composto in modo omogeneo sulla sfoglia integrale posizionata in una teglia.
Inizia ad arrotolare una striscia di carota in un rotolo molto stretto, poi continua alternando tutte le verdure che hai preparato creando un bel mix di colori sulla base di ricotta fino a coprirne tutta la superficie. Condisci con sale, pepe e olio.
Inforna a 180°C per circa 45-50 minuti, per evitare che le verdure tendano a diventare scure coprile con della carta stagnola. Servi tiepida.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali