Spesso invitiamo in cucina persone che non conosciamo “nella vita reale” ma che seguiamo ed ammiriamo online per quello che è il loro lavoro. Da tempo seguivamo Riccardo Crenna e Simona Flacco e il loro Simple Flair, uno dei design magazine che più ci affascina, in cui si possono sempre trovare news e aggiornamenti dal mondo del design, locali bellissimi e interviste. Riccardo e Simona sono anche co-founder di Studio Modulo, uno studio di design e architettura. Noi ti consigliamo di iniziare a seguirli sui loro canali social per lasciarti ispirare dalle immagini che pubblicano.
Tacos con gamberi sale e pepe

La ricetta di Tacos con gamberi sale e pepe che hanno scelto di cucinare nella nostra cucina è buonissima e, per noi, una vera rivelazione. Non avevamo mai pensato che organizzare una cena a base di tacos potesse essere così divertente! Preparare le tortillas come ci ha insegnato Riccardo è davvero easy, basta sporcarsi un po’ le mani e mentre l’impasto riposa ci si può sbizzarrire con il ripieno. Simona ha preparato dei gamberi sale e pepe ottimi e poi è bastato affettare dell’avocado per farci innamorare al 100% di loro.

Ingredienti per 4 persone (16 tacos)
- 250 g farina 00
- 120 g acqua tiepida
- 10 g sale
- 30 g olio
- 100 ml latte di soia
- succo di mezzo limone
- 2 cucchiaini di senape
- 2 pizzichi di sale
- 150 g olio di mais
- 500 g gamberi medi
- 100 g formaggio Emmentaler DOP
- 2 pomodori maturi
- 1 avocado
- 2 lime
- farina 00
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
Per prima cosa prepara le tortillas. In una ciotola impasta la farina con l’acqua, il sale e l’olio. Lavora l’impasto fino a quando sarà liscio ed omogeneo. Forma una palla, chiudila con la pellicola trasparente e lasciala riposare per circa 30 minuti.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto, taglialo a pezzi con un cotello e con le mani forma delle palline di circa 60 grammi l’una. Stendile con un mattarello e forma le tortillas con un coppapasta. Cuocile in una padella antiaderente senza condimento per circa 3 minuti per lato. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore.
Sguscia i gamberi e puliscili e infarinali in un piatto con sale e pepe (le dosi possono variare in base ai tuoi gusti). Salta i gamberi in una padella con olio. Sbuccia e affetta l’avocado, taglia i pomodori a pezzetti e condiscili con olio e sale. Per la maionese vegana frulla tutti gli ingredienti e aggiungi a filo l’olio fino a quando otterrai una consistenza liscia e omogenea (crea dipendenza quindi puoi anche abbondare con le dosi).
Ora puoi comporre i tuoi tacos partendo dalla tua tortilla. Spalma la maionse vegana, aggiungi avocado, il formaggio grattugiato, i pomodori, i gamberi e una spolverata di pepe. A piacere spruzzare con del succo di lime.