Strudel salato di broccoli

Quanto ci piacciono i broccoli! Abbiamo cucinato paste, risi e sformati, li abbiamo bolliti, cucinati al forno o saltati con la salsiccia eppure non avevamo mai pensato di utilizzarli in una torta salata. Così abbiamo pensato a questo Strudel salato ripieno di broccoli, patate e squacquerone. È davvero semplice da preparare e se preferite lo stesso ripieno può essere utilizzato anche per una quiche classica. Quindi accendi fornelli e forno e inizia a cucinare!

Ingredienti per 6 persone

1 rotolo di sfoglia rettangolare
500 g broccoli
200 g patate
200 g squacquerone
30 g parmigiano
2 cucchiai di pinoli
semi misti
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lessa le patate in acqua salata bollente finché morbide, taglia le cime del broccolo e sciacquale in uno scolapasta e sbollentale per circa 6-7 minuti, finché cotte.
In un’ampia ciotola schiaccia le patate, aggiungi il parmigiano grattugiato, i broccoli, il formaggio e i pinoli. Aggiusta di sale e pepe poi mescola tutto in un composto omogeneo.
Srotola la pasta sfoglia nelle teglia con carta forno poi disponi il ripieno di broccoli al centro per il lato lungo. Richiudi la sfoglia su se stessa chiudendo bene le estremità in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Guarnisci la superficie dello strudel distribuendo dei semi misti e premendoli leggermente con le mani sulla pasta. Inforna per circa 35-40 minuti a 180°C, finché la pasta sarà ben dorata. Fai raffreddare e servi a fette.

Lo sapevi?

Puoi provare la stessa ricetta con dei cavolfiori o altre verdure di stagione come cime di rapa oppure zucca.

Lo sapevi?

Puoi provare la stessa ricetta con dei cavolfiori o altre verdure di stagione come cime di rapa oppure zucca.

Portate
Ingredienti
Speciali