Pizza dolce con formaggio, frutti rossi e noci pecan

Dolce o salato? L’eterna battaglia per quale treat concedersi è finita! Questa pizza dolce sarà un’illuminazione. Simile ad un flatbread è condita divinamente dalla nota dolce dei frutti rossi e il sapore deciso del formaggio brie. L’abbiamo preparata in teglia e servita a fette per un aperitivo con amici…nessuno ha saputo resistere ed è andata a ruba. Le noci pecan sono l’aggiunta perfetta per completare il tuo aperitivo golosissimo dolce/salato.

Ingredienti per 2/4 persone

PER L’IMPASTO
180 g farina di farro
120 ml acqua
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di lievito di birra

PER GUARNIRE
100 g formaggio Brie
100 g marmellata di lamponi
100 g lamponi freschi
noci pecan
rosmarino
olio evo
miele

PROCEDIMENTO

In una ciotola versa l’acqua tiepida, aggiungi l’olio e sciogli mescolando il miele.
In un’altra ciotola mischia bene la farina di farro, il lievito e il sale. Aggiungi l’acqua poco alla volta mescolando bene finché tutta la farina sarà incorporata. 
Lavora l’impasto con le mani per circa 5 minuti, poi ponilo a riposare per circa un’ora in una ciotola unta con olio coperta con della pellicola.
Trascorso il tempo di riposo dividi l’impasto in due o più parti a seconda della dimensione che vuoi ottenere e stendilo con le mani direttamente in una teglia da forno ricoperta con carta forno.
Condisci con fette di formaggio brie , marmellata e lamponi freschi, aggiungi rosmarino, noci pecan e un filo di olio evo.
Cuoci a 220-240 °C per circa 15 minuti poi servi subito con del miele e rosmarino fresco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?