Galette integrale con zucchine e feta

Amiamo le torte salate home-made ed è per questo che abbiamo deciso di preparare questa ricetta partendo proprio dall’impasto. Non essendo la pasta sfoglia così easy da fare in casa, abbiamo deciso di fare un impasto molto veloce con un mix di farina integrale e di grano saraceno, senza burro ma con solo acqua e olio extra vergine di oliva. Davvero buonissima, può essere la base per tantissime ricette diverse, invernali ed estive. Quella che ti proponiamo oggi è facilissima da fare ed è con zucchine, fiori di zucca e feta. Una bontà assoluta!
Buona cucina,
Stefano e Riccardo

Ingredienti per 4 persone

350 g zucchine
300 g ricotta
6-7 baby zucchine con fiore
50 g feta
un cucchiaio di pinoli
maggiorana
sale
pepe
olio evo

Per la pasta
150 g farina integrale
100 g farina di grano saraceno
100 ml acqua
90 g olio evo
2 cucchiai semi di zucca
sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta unisci tutti gli ingredienti nella planetaria, aziona e il gioco è fatto.
In alternativa metti tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola con un cucchiaio finché l’impasto inizia a stare insieme poi lavoralo poco con le mani finché morbido e omogeneo. I semi di zucca li puoi mettere interi o tritati grossolanamente, oppure sostituirli con i semi che preferisci.
Grattugia le zucchine grandi, mettile in un setaccio e salale in modo che rilascino l’acqua, strizzale molto bene tra le mani e spostale in una ciotola. Unisci la ricotta, la maggiorana fresca a piacere, il sale e il pepe poi mescola in un composto omogeneo.
Taglia a metà le baby zucchine con il fiore per la lunga, elimina il pistillo e mettile da parte.
Direttamente sulla carta forno stendi la pasta in una forma circolare in uno spessore di circa mezzo centimetro. Versa il composto di ricotta al centro e stendilo omogeneamente fino a raggiungere la dimensione di torta che vuoi. Aggiungi su tutta la superficie le mezze baby zucchine in modo casuale ma omogeneo. Richiudi i bordi della pasta su loro stessi.
Sbriciola la feta sulla superficie e cospargi con i pinoli. Cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti o finché dorata e la pasta sarà ben cotta. Servi tiepida o a temperatura ambiente con qualche fogliolina di maggiorana fresca.

Lo sapevi?

Lo sapevi?