Pepite di cioccolato aromatiche

Come spesso diciamo stare attenti a ciò che mangiamo è fondamentale. Lo sapevi che l’alimentazione è un’arma importantissima per la prevenzione, anche contro il cancro? È per questo che con i consigli di AIRC abbiamo studiato delle super ricette sane, molto buone e bellissime da vedere per farti capire quali sono i piccoli gesti – e ingredienti – che possono fare la differenza nella tua quotidianità. Questa volta è il turno del cioccolato, un ingrediente che tutti amiamo e che, fortuna nostra, se fondente al 70% fa anche bene! Ovviamente consumato nelle giuste quantità ha proprietà antiossidanti, è un’ottima fonte di energia e, non da meno, fa benissimo all’umore!

Nel video che trovi qui sotto vedrai gli step per preparare delle PEPITE DI CIOCCOLATO AROMATICHE. Ricordati di usare cioccolato fondente al 70%, di non aggiungere zuccheri e di rendere speciale la ricetta aromatizzandola con cardamomo e vaniglia.

pepite cioccolato

Ingredienti per 25 pepite da circa 5 cm

  • 300 g cioccolato fondente al 70%
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 bacche di cardamomo
Per guarnire
  • frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pistacchi)
  • semi non tostati (sesamo, zucca, girasole)
  • lamponi freschi
  • albicocche disidratate
  • lavanda

Procedimento

Sciogli a bagno maria il cioccolato e aromatizzalo con i semi della bacca di vaniglia e i semi di cardamomo ridotti in polvere con un mortaio. Rivesti una teglia con carta forno.
Con un cucchiaio abbastanza grande fai colare il cioccolato fuso sulla carta forno creando tante pepite distanziate tra loro in modo di lasciare lo spazio per farle espandere.
Prima che il cioccolato solidifichi guarnisci la superficie delle pepite con gli ingredienti che preferisci tra frutta secca, frutti di bosco, semi non tostati o, perché no, fiori di lavanda.
Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

Trattamento dei dati personali

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!