- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Filetto di manzo in insalata
Krištof Králik è un modello slovacco che abbiamo conosciuto durante l’ultima fashion week milanese.

Krištof vive a Bratislava ed è molto attento alla sua alimentazione, ci ha confessato che per mantenere un fisico come il suo i sacrifici da fare sono tanti, così come l’allenamento. Questo piatto – molto ricco ma healthy – è perfetto per chi vuole sentirsi sazio ma senza esagerare con grassi e calorie. Durante la nostra chiacchierata in cucina Krištof ci ha raccontato che uno dei suoi sogni è quello di poter aprire un Salad Bar a Bratislava, speriamo che questa ricetta possa essere di buon auspicio!

Ingredienti per 2 persone
- 500 g filetto di manzo
- 1 avocado
- 20 pomodorini anche di diverse qualità
- 100 g ceci già lessati e sgocciolati
- 2 peperoni piccoli dolci
- senape
- insalata mista verde
- pepe nero
- aceto balsamico
- sale
- olio evo
Procedimento
Bagna la carne con abbondante olio e massaggiala con le mani, poi lasciala riposare. Se hai tempo tienila a riposo in frigorifero anche per 2-3 ore prima di cucinarla.
Nel frattempo prepara l’insalata di verdure.
Lava i pomodorini e tagliali anche in diverse dimensioni per sottolineare le diverse qualità dei pomodori scelti, alcuni lasciali anche interi.
In un piatto prepara una base di insalata verde, aggiungi i pomodorini e i ceci.
Asciuga l’olio in eccesso dalla carne con carta da cucina. Scalda una padella antiaderente senza condimento, cuoci la carne rosolandola molto bene, 3-5 minuti per lato. Poi togli dal fuoco e fai riposare tenendola leggermente al caldo, ad esempio coprendola con della carta stagnola.
Sbuccia l’avocado, taglialo a metà privandolo del nocciolo e, appoggiandolo sul tagliere, taglialo a fette senza scomporne la forma.
Disponilo nel piatto sfalsando leggermente le fette.
Taglia la carne a fette abbastanza sottili, il cuore del filetto deve essere al sangue. Disponi la carne nel piatto e condisci il tutto con un’emulsione di olio con poco aceto balsamico e un cucchiaino di senape.
Nella stessa pentola antiaderente della carne, scotta i peperoni, tagliali a fette sottili e aggiungile al piatto.
Questo piatto, molto semplice e salutare, è davvero gustoso… da mangiare “rough”.