Torta salata con radicchio e speck

Sapete quanto ci piacciono le torte salate. Questa ricetta l’abbiamo improvvisata perché al mercato abbiamo trovato del radicchio tardivo in offerta e non ce lo siamo fatto scappare.

Ingredienti per una teglia da 26cm

4-5 cespi di radicchio tardivo
250 g sfoglia integrale, 1 rotolo
250 g ricotta
100 g noci
100 g speck
2 spicchi d’aglio
1 uovo
mezzo limone
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

Lava e taglia il radicchio a pezzetti di 3-4 centimetri. Scalda in una padella abbastanza ampia due spicchi di aglio vestiti e schiacciati in poco olio. Aggiungi il radicchio e saltalo a fuoco vivo qualche minuto mescolando ogni tanto. Quando morbido togli dal fuoco e sposta in una ciotola eliminando l’aglio, aggiungi il sale e bagnalo con poco succo di limone per ridargli colore. Se il radicchio fa acqua eliminala aiutandoti con un colino.

Aggiungi la ricotta, l’uovo, lo speck tagliato a pezzettini e le noci rotte grossolanamente. Mescola bene in un composto omogeneo e aggiusta di sale.

Versa l’impasto nella tortiera preparata con carta forno e un foglio di pasta sfoglia integrale, distribuisci bene il ripieno e piega verso l’interno l’avanzo di pasta.

Inforna a 180°C per 30 minuti o finché dorata in superficie. Togli la torta dalla teglia aiutandoti con la carta forno e posizionandola sulla griglia del forno cuoci altri 10 minuti in modo che la pasta cuocia bene.

Fai raffreddare qualche minuto prima di servirla.

Lo sapevi?

Se non vuoi usare una sfoglia già pronta cerca tra le nostre ricette di GALETTE la tua base preferita da farcire!

Lo sapevi?

Se non vuoi usare una sfoglia già pronta cerca tra le nostre ricette di GALETTE la tua base preferita da farcire!

Portate
Ingredienti
Speciali