Torta salata con erbette e noci

Pensiamo sempre che preparare le Torte Salate sia un ottimo esercizio per la mente. Ogni volta si possono creare mix con nuovi sapori oppure rivisitare ricette “famose” aggiungendo un tocco personale. Ultimamente amiamo molto utilizzare le noci in molte delle nostre ricette, ed è per questo che in questa Torta Salata con Erbette le abbiamo inserite sia nell’imposto che come guarnizione della torta cotta.

Vista la sua consistenza, questa versione è perfetta anche per un pic-nic o per essere portata in ufficio.

Ingredienti per 6 persone

1 sfoglia rotonda
1 kg erbette
300 g ricotta
120 g noci sgusciate
1 cipolla piccola
noce moscata
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

In una padella abbastanza capiente rosola in abbondante olio la cipolla tagliata a fette finché non sarà morbida. Fai attenzione a non bruciarla, muovila spesso con un cucchiaio e tieni sotto controllo il gas.

Nel frattempo lava bene le erbette sotto acqua corrente, elimina la parte più dura del gambo e taglia grossolanamente le foglie in modo di facilitarne la cottura.

Aggiungi le erbette alla cipolla, versa un bicchiere d’acqua e cuoci coprendo con un coperchio per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Appena le foglie saranno morbide togli il coperchio e fai evaporare a fuoco medio tutta l’acqua.

In una ciotola unisci le verdure cotte con la ricotta e 100 grammi di noci, aggiusta di sale, pepe e grattugia la noce moscata a piacere. Frulla grossolanamente con un frullatore ad immersione e il ripieno è pronto.

Posiziona la sfoglia con la sua carta forno in una teglia, versa omogeneamente il composto e richiudi i bordi su loro stessi. Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, finché la pasta sarà dorata. Servi tiepida con le noci avanzate rotte grossolanamente e tostate in un tegame antiaderente.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali