Quinoa bowl con uova, broccoli e zucca

Hai mai sentito parlare delle Power Bowl? Sono sostanzialmente piatti unici che contengono tutto quello che serve per un pasto completo. Comporle è davvero facile! Scegli una “granaglia”, aggiungi una proteina (uova sode, lenticchie, fagioli, carne bianca), grassi buoni (avocado, noci, tahina, semi) e tanta verdura di stagione. La nostra prima bowl è composta da quinoa, zucca, broccoli, uova sode e sesamo nero. Divertiti ad impiattarla in una ciotola capiente e a stupire i tuoi amici.

Ingredienti per 2 persone

140 g quinoa
300 g zucca, circa 1/4
1 broccolo piccolo
2-4 uova
2 cucchiai di pinoli
1 spicchio di aglio
1 lime
semi di sesamo nero
erba cipollina
alloro
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbuccia la zucca, riducila a dadini abbastanza piccoli, mettili in una teglia e condisci con olio, sale, pepe, uno spicchio di aglio e un paio di foglie di alloro. Inforna per 20 minuti a 200°C o finché la zucca sarà dorata.
Cuoci la quinoa. La cottura della quinoa può essere differente da prodotto a prodotto, noi solitamente la cuociamo con due parti di acqua su una di quinoa, la bolliamo in acqua leggermente salata coperta per 10 minuti e poi la lasciamo riposare per altrettanti. Tutta l’acqua deve essere assorbita.
Una volta pronta condiscila con olio, succo di lime e erba cipollina. Dividila nei due piatti.
Sbollenta in acqua salata le cime del broccolo per pochi minuti, devono rimanere sode e di un verde brillante. Cuoci le uova per 6-7 minuti poi blocca la cottura subito con acqua fredda.
Componi le bowl aggiungendo alla quinoa gli altri ingredienti: zucca arrosto, broccoli, uova tagliate a metà. Condisci con un filo di olio, pepe, pinoli tostati e semi di sesamo nero.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali