Quiche di grano saraceno con zucchine e caprino

Questa è una Quiche con zucchine che ti darà grandi soddisfazione. Per noi è sempre bello studiare nuove ricette partendo da ingredienti base come farina, acqua e verdure di stagione. Le zucchine, indiscusse protagoniste di questa torta, devono essere scelte con estrema cura: la buccia deve essere soda, tesa e verde brillante; il peduncolo secco e grinzoso è sinonimo di poca freschezza. Puoi decidere di preparare l’impasto della Quiche con zucchine usando solo la farina di grano saraceno, risulterà però più delicato da stendere e più friabile una volta cotto.

Ingredienti per una torta da 28cm

PER L’IMPASTO
150 g farina di grano saraceno
100 g farina 00
125 g burro
acqua
sale

PER LA FARCITURA
600 g zucchine
150 g formaggio capra fresco
4 uova
200 ml latte
100 ml panna fresca
2 spicchi d’aglio
30 g pinoli
parmigiano
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Taglia a cubetti le zucchine e rosolale in padella con due spicchi di aglio schiacciati e l’olio di oliva. Cuoci qualche minuto senza farle scurire. Aggiusta di sale e pepe e togli dal fuoco. In una ciotola sbatti insieme le uova con il parmigiano, il latte e la panna. Aggiusta di sale e pepe. Frulla le zucchine eliminando gli spicchi di aglio, unisci il formaggio di capra e frulla nuovamente. Unisci i due composti e mescola bene fino ad ottenere un ripieno omogeneo.

Stendi la pasta in uno strato sottile e disponila in una tortiera con carta forno creando un bordo alto quanto la teglia. Riempi la torta con il composto e cospargi di pinoli tostati la superficie. Inforna a 180°C per circa 50 minuti. Servi tiepida.

Lo sapevi?

Lo sapevi?